Bocca storta quando sorrido

Salve,
ieri guardandomi allo specchio ho notato che quando sorrido il labbro superiore non è simmetrico e tende ad abbassarsi nella parte destra coprendo parte della gengiva che,invece,rimane scoperta nella zona sinistra...il che da l'impressione di una bocca storta.Non avevo mai prestato attenzione a questa cosa e sono molto molto preoccupata,ho paura sia qualcosa di grave,una qualche asimmetria che col tempo può peggiorare.C'è da dire che ho 19 anni e ho portato l'apparecchio mobile per 2 anni circa per allargare il palato e soprattutto per far si che i denti si chiudessero in maniera corretta in quanto i denti superiori erano spostati troppo in avanti e la situazione mi impediva una corretta masticazione...per mia ignoranza,purtroppo,una volta tolto l'apparecchio mi sono rifiutata di portare quello di mantenimento che,teoricamente,andava messo ogni notte ed ora il problema si è ripresentato:i denti si chiudono male,arcata superiore e inferiore non "combaciano" e mi chiedevo se la mia attuale situazione dentale c'entrasse col fatto che quando sorrido la bocca sembra storta.Sono veramente preoccupata e spero non sia nulla di grave!
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Nella maggior parte dei caso le mail occlusioni vengono ormai trattate con apparecchi fissi ad entrambe le arcate che devono essere sincronizzate in quanto se se ne corregge una sola normalmente i denti tendono a rispostrsi con o senza uso di contenzione
La sua asimmetria estetica puo' dipendere dalla malocclusione ma anche da un'assimetria mimica
Ne parli con un ortodonzista specialista o comunque molto esperto si' che possa al meglio indicarle la terapia idonea
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it