Terza classe testa a testa

ricordo di aver tolto dal dentista quando ero piccolo un dente sotto il palato...non ricordo bene l eta...forse 14-15 anni.alle verso i 17-18 anni iniziavo a non piacermi(non so per quale motivo)ma di sicuro non mi piace il profilo sinistro del mio viso,vedevo la mandibola piu allungata rispetto al lato sinistro...sfortunatamente tra i 18 e i 20 anni venni a conoscenza dell intervento alla mandibola(non ricordo come).il desiderio dentro di me di sistemare quello che per me era un difetto si concretizzo nel gennaio 2009,quando recandomi presso una ortodontista gli spiegai timidamente il mio desiderio..lei ridendo gia mi disse che non ce ne era bisogno perche ero bello cosi..sinceramente ero anche andato perche avevo un incisivo superiore ruotato.cmq mi disse che avevo bisogno di fare radiografie(non mi fece lo studio cefalometrico) e impronte per poi dirmi cosa c era da fare nella mia bocca.mi disse che non avevo bisogno di nessun intervento ma solo di mettere l apparecchio sopra e sotto.decise di mettremi il linguale.sopra prendeva tutti i denti.mentre sotto solo da canino a canino.(non ero molto convinto perche io volevo l intervento per cambiare il profilo del mio volto).cmq messo l apparecchio mi accorgevo col passare dei mesi di stare meglio..mi sentivo piu forte..quando ad un certo punto praticamente dopo 6 mesi dall inizio dell trattamento sento un fastidio all articolazione destra della mandibola(mi trovavo fuori dal mio paese in quel momento).in quei giorni oltre al fastidio vedo cambiare il lato destro del mio volto come se si allungasse e i muscoli afflosciarsi(anche se il lato sinistro lo vedevo piu tonico rispetto a prima).volevo morire non capivo cosa mi stava succedendo.il lato destro si era allungato.un trauma è stato.ho contattao subito un maxillo di torino trovato su internet e mi sono recato da lui..gli ho spiegato tutto e mi ha detto che la dottoressa stava cercando di cambiare la mia occlusione con l ortodonzia ma che pero sulla mia bocca prima di intarprendere quella strada c era bisogno di altri studi e altri lavori.intanto mi fece tutti gli esami ma io ormai ero cambiato nn sapevo se potevo tornare come prima.mi disse ti tornare dalla dottoressa e farmi togliere tutto..detto fatto spaventato tornai a casa e dissi di togliere tutto.lei lo fece ma mi disse di lasciare uno splint sugli incisivi superiori per non perdere il raddrizzamento del dente storto.il dottore a torino per telefono mi spiego che aveva studiato il mio caso e mi disse che molto probabilmente io ero una terza classe dal principio e che il lavoro che mi stava facendo quella era dannoso perche c erano da afre altri lavori prima di inziiarlo...per problemi econosmici ho mollato tutto e continuato con un bite..ma la il lato destro non si è piu ripreso anzi penso che sia peggiorato dal momento in cui mi blocco' gli incisivi perche la mandibola si è adattata a loro allungandosi..dopo un annetto ho tolto anche lo splint..poi il calvario piu assoluto fino ad oggi
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cercò di interpretare quanto da lei scritto
Prima di tutto è importante valutare l'articolazione temporomandibolare escludere qualsiasi patologia. A questo livello o se presente, curarla e solo poi affrontare lo studio della malocclusione dentale o scheletrica attraverso modelli, foto, radiografie (come bean o tac o tele e ortopantomografia )
Ovviamente non conosco il caso e quindi le dico cosa abitualmente effettuiamo prima di iniziare un trattamento ortodontico che potrebbe anche essere ortodontico-chirurgico se scheletricamente fosse necessario
Una prima valutazione gnatologica è quindi consigliabile e solo poi pensare alla terapia ortodontica
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
ho paura...hanno gia sbagliato su di me...hanno modificato la natura mettendomi in una situazione scomoda in bocca che io non tollero...toccano solo gli incisivi superiori con quelli inferiori...io sono pugliese non so a chi affidarmi...ho speso tanti soldi che hanno solo peggiorato la situazione perche io stavo bene prima dell ortodonzia...soldi spesi per l ortodonzia fallita,2 bite,soldi per radiografie,un altro pazzo mi ha fatto il molaggio selettivo e i denti tornavano nello stesso modo.un altro ha provato a farmi dei rialzi...non immaginate quanti soldi spesi...per fare nulla...anzi peggiorare la situazione
[#3]
dopo
Utente
cosa faccio...????
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerchi un collega esperto in gnatologia e comunque anche uno specialista in ortodonzia che segua i casi ortodontico-chirurgici come lei sembra essere
le 2 figure professionali potrebbero sovrapporsi in un unico professionista
purtroppo di più non posso dirle
cordiali saluti