Dolori post-estrazione dente del giudizio e ricostruzione dente devitalizzato

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni che ad aprile ha subito un'estrazione del dente del giudizio nell'arcata superiore.
Il dente è stato estratto perché cariato, inoltre aveva occupato talmente tanto spazio che non era possibile ricostruire il dente a fianco devitalizzato.
Prima dell'intervento ho effettuato l'abituale pulizia dei denti, ma non so bene che tipo di movimento abbia fatto con la mandibola, ma da allora mi fa male quando mastico cibi duri come la bruschetta.
Tolgo il dente e spero che la situazione migliori, e oltre al dolore articolare sento anche dolore al dente devitalizzato.
Dalle lastre sul dente non viene evidenziato nulla di anomalo, né tanto meno infezioni e mi ricostruiscono il dente.
Faccio presente questo disturbo al dentista e controllandomi mi dice che l'articolazione non lavora benissimo e venerdì mi ricontrolla per vedere se il dolore deriva dal dente o dalla mandibola. Sono giorni che sento come se avessi un nervo infiammato, non avverto sempre il dolore, e onestamente non so se lo sto "somatizzando" io. Purtroppo ho fatto un po' di ricerche su internet (mannaggia a me) e le cose non sono per nulla confortanti e sono un po' sconfortata perché non so come possa evolvere la situazione e spero che non sia nulla di grave.
Volevo chiedervi che tipo di controlli devo richiedere al dentista, oramai sono stanca di questo fastidio alla mascella e alla mandibola.
So che questi interventi andavano fatti e ho temporeggiato un bel po', ma da quando ho iniziato con i lavori ai denti per me è iniziato una sorta di calvario.
Ad ogni modo spero che non sia nulla di grave e che possa risolversi, per ora sto cercando di evitare cibi troppo duri per non far lavorare troppo l'articolazione mandibolare.
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve affidarsi ad un collega esperto in gnatologia che possa studiare con attenzione la sua articolazione temporomandibolare , l'equilibrio muscolare e la situazione occlusale
la sua etá é troppo giovane per tralasciare questi problemi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it