Apparecchio fisso

Buongiorno..
tra qualche settimana dovrò mettere l'apparecchio fisso.. sono un pò turbata da questa cosa in quanto ho 23 anni e non ho mai portato l'apparecchio in quanto ho i denti precisamente allineati.. purtroppo da qualche anno però ho avvertito il clik alla mandibola per cui ho la necessità ora di portarlo. Metterò quelli bianchi in ceramica (per una questione di estetica) sperando che siano bianchi anche i fili... quello che volevo chiedere é che il mio dentista mi ha detto che dovrò portare per qualche mese anche delle fasce verticali che non piace a nessuno portare.. Non ho capito bene di cosa si tratta? Va applicato esteticamente? Mi ha detto che dovrò portare queste fasce 24 ore su 24 e dovrò toglierli solo per mangiare.. ma io lavoro anche e non so se lo porterò quando sarò fuori se si tratta veramente di qualcosa che si veda dall'esterno.. già l'apparecchio mi terrorizza :( la ringrazio per la sua attenzione e spero tanto in una risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Probabilmente dovrá portare degli elastici verticali
Ho però dubbi che debba mettere l'apparecchio x curare l'articolazione in una bocca in perfetta occlusione
C'è del controsenso in questo discorso
Solitamente non si fa ortodonzia in presenza di patologia articolare non trattata e soprattutto non si cura la patologia articolare con l'ortodonzia nè si fa ortodonzia in bocche con perfetta occlusione
Ne parli con il suo gnatologo se l'ha vista un gnatologo che non è necessariamente un ortodonzista e si faccia spiegare meglio la situazione
Cordiali sluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA si fa passare il click con una opportuna terapia gnatologica, POI si mette, eventualmente, l'apparecchio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
Gent.ma Sig.ra,
concordo con quanto affermato dai colleghi che mi hanno preceduto. Aggiungo inoltre che il "click" non è di per se una patologia, è semplicemente, ammesso che sia un click vero, un segno che l'articolazione non lavora esattamente come dovrebbe. Moltissimi clicks sono asintomatici, cioè non creano nessun problema nel corso della vita e non necessitano pertanto di essere trattati.
Cordiali saluti

Dr. Simone Lorenzoni
Ortodonzista