Estrazione 4 premolari sani a 30 anni per finalità ortodontiche

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni al quale è stata indicata l'estrazione di 4 premolari sani come unica terapia per la risoluzione di una malaocclusione.
Vorrei gentilmente sapere:
a) quali sono, nel dettaglio, le controindicazioni derivanti dall'estrazione di 4 premolari sani;
b) se l'estrazione di 4 premolari comporta modifiche nella fisionomia del mio volto.
Segnalo di non aver mai avvertito gli effetti (mal di schiena, ...) di questa malaocclusione, ma che ho espresso al dentista il mio interessa a risolvere un problema soltanto estetico (riallineamento dei denti sia dell'arcata superiore, che inferiore).
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione dei premolari è uno dei metodi utilizzati in ortodonzia per guadagnare spazio in arcata.
Tale spazio verrà poi utilizzato per riallineare i denti e porli nei giusti rapporti occlusali interarcata.
Nell'ambito di una scelta oculatamente ponderata, ad obiettivo finale raggiunto, quando cioè l'ortodonzia le avrà restituito estetica e stabilità occlusale, queste estrazioni posson esser fatte.
Importante è studiare bene il suo caso clinico ed individuare il piano di trattamento a lei più adatto anche in virtù di quello che chiede nella sua seconda domanda: "..l'estrazione di 4 premolari comporta modifiche nella fisionomia del mio volto?". I trattamenti ortodontici i generale comportano sempre in qualche modo una modifica del profilo, con le estrazioni solitamente c'è, in qualche misura, una sorta di appiattimento del profilo. Le modifiche che il trattamento apporterà nel suo specifico caso e l'impatto estetico che esse avranno, dovran essere discusse con l'ortodontista che la tratterà, è l'unico che conoscendo il suo dato clinico reale e quelli che sono gli obiettivi del trattamento che intende proporle potrà risponderle in maniera esaustiva.
Talvolta queste modifiche del profilo rappresentano proprio un qualcosa da ricercare tra gli obiettivi che si prefigge il trattamento, contribuendo esse stesse a migliorare l'estetica complessiva del viso, altre volte invece rappresentano un piccolo dazio da pagare nell'ambito di un trattamento ortodontico che deve mirare a ristabilire la più corretta occlusione possibile.
L'affidarsi ad un professionista serio e competente rappresenta il miglior viatico per ogni trattamento.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La risposta del dott Di Iorio è bella e completa, io provo a semplificare ponendole una domanda... ha mai pensato che il "riallineamento dei denti" soprattutto se sono affollati in modo importante potrebbe modificare la fisionomia in senso negativo portando ad una eccessiva inclinazione in fuori degli incisivi e delle labbra?...le estrazioni servirebbero proprio ad evitare questo effetto!
In sostanza lo "studio del caso ortodontico" è fondamentale e serve a rispondere alle sue domande. Rivolga le stesse domande a chi ha studiato il suo caso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it