Spinta lingua e retainer

Gentili dottori, porto il retainer nell'arcata superiore da ormai 1 annetto dopo la terapia con l'apparecchio fisso. Le spinte della lingua sui denti possono modificare la posizione dei denti o grazie al retainer stanno immobili?! Grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
E' difficile rispondere senza poter vedere. Il retainer é un ottimo sistema per evitare le recidive, ma ci sono altri elementi di rischio, che dipendono dal tipo di occlusione che si é ottenuta con il trattamento e sopratutto dalla funzione della lingua e delle labbra, che sono un potente "apparecchio ortodontico", che funziona 24 ore al giorno.
La cosa migliore sarebbe farsi controllare dall'ortodontista che ha effettuato il trattamento.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Faccio regolari controlli dal mio dentista (per verificare se la colla del retainer è ben salda) e non ha mai parlato di spostamenti. So che i denti tendono ad avere dei movimenti ma in generale volevo sapere se il retainer limita i danni di lingua e labbra. Grazie
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Si: è quello che le ho detto. Cordiali saluti