Estrazione dei 4 premolari o intervento chirurgico?

Buongiorno,
Ho 22 anni e ho portato l’apparecchio fisso all’eta di 14 anni, ma senza grandi risultati perchè alla fine dell’ortodonzia mi avevano dato una mascherina trasparente da portare di notte che non ho utilizzato con sufficienza. Ora mi ritrovo con dei denti sporgenti nuovamente che non mi piacciono, mi trovo a disagio quando sorrido. Premetto che non ho problema di masticazione o altri problemi funzionali, ma ho deciso di nuovo di mettermi l’apparecchio per un fatto estetico. E il mio dentista dice che ho una classe 2 classe se non sbaglio ma poco spazio, essendo ormai matura per avere un risultato buono devo togliermi 4 premolari sopra e sotto. Io sono dubbiosa perchè non capisco il fatto di togliere dei denti sani, e se poi non mi piace? Perchè vedendo tanto recensioni su internet vedo che ce un appiattimento del viso, a me del mio viso mi piace tutto anche la labbra solo i denti non mi piacciono perché comunque sono parecchio sporgenti e deve praticamente fare “uno sforzo” per chiudere la bocca. Vedendomi così dubbiosa sull’estrazione il mio dentista mi ha detto di chiedere anche un parere chirurgico e in caso di fare un intervento chirurgico. Vorrei un consiglio di qualche altro dentista più esperto, è proprio necessario togliere i denti o meglio la chirurgia? Ho l’opt se qualcuno vuole glielo posso inviare e anche qualche fotografia dei denti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.In Ortodonzia é importante la diagnosi corretta ed oltre l'OPT,occorrono telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale Set-up sui modelli in gesso per simulare risultato con estrazioni,foto intra ed extra orali,valutazione parodontale ed ATM.Giusto per informarla,se l'overjet è importante e la mandibola è corta,la seconda classe è chirurgica,altrimenti se minimo ,ma questo non lo sappiamo,può essere tentato un camouflage per ridurre l'overjet ricorrendo all' estrazione solo dei primi premolari superiori.Le consiglio di rivolgersi ad un esperto Ortodonzista che abbia anche competenze in Gnatologia,perché nelle 2e classi spesso troviamo problematiche disfunzionali temporo-mandibolari.
Se ha esami da mostrarmi può inviarmeli via mail,ma il telecranio e le foto intra extra orali sono indispensabili.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua riposta le invio quanto in mio possesso via e-mail.