Spostamento denti dopo apparecchio fisso

Salve,
Ho 32 anni e nove mesi fa ho posizionato un apparecchio fisso con brackets trasparenti e filo metallico per un problema di sovraffollamento (avevo l'incisivo superiore sinistro spostato in avanti e in parte sovrapposto al destro).
La risposta al trattamento è stata rapidissima, infatti, esattamente una settimana fa, il dentista ha deciso di togliermi l'apparecchio. Io ero abbastanza scettica visto che, inizialmente, mi aveva prospettato una durata di almeno una anno e mezzo. In realtà anche lui si è mostrato sorpreso e ben soddisfatto della mia risposta per cui ha deciso di togliermelo.
Appena tolto, i denti erano ben allineati e mi ha consegnato una sorta di mascherina che al momento non era perfetta perché, a quanto pare, il materiale si era ingrossato durante la preparazione...insomma era tardi e mi ha consegnato quella, dicendomi di utilizzarla durante la notte e che poi l'avrebbe rifatta. Appena indossata mi sono accorta che l'arcata superiore non era ben contenuta. Durante la notte, al minimo movimento della lingua la mascherina si spostava. Insomma...nel giro di pochi giorni ho avvertito una lieve sporgenza del dente...mezzo millimetro...ma lo avvertivo.
Stasera (dopo cinque giorni da quando l'ho tolto) sono riandata per rifare l'impronta e ripreparare almeno la mascherina superiore (in attesa dell'apparecchio notturno che ancora non è pronto). Ora...ho esposto le mie perplessità riguardo il non perfetto allineamento e il dentista non mi ha dato risposta se non: "vedremo". Mi ha rifatto la mascherina superiore che adesso aderisce perfettamente però mi è stata fatta sull'impronta presa oggi quindi con il dente (a mio avviso) un po' spostato. Ho osservato la mascherina di profilo e effettivamente NON E' PERFETTA!! Anche provando ad appoggiare un dito sugli incisivi si sente un piccolo gradino. Ora le mie domande sono:
1) E' possibile che nel giro di tre giorni il dente si sia rispostato?
2) Può questa mascherina riallinearmelo?
3) Può l'apparecchio notturno (fatto con l'impronta presa il giorno in cui ho tolto l'apparecchio) correggere questa piccola imperfezione??
Anche se impercettibile per me è un difetto e, visto quanto mi è costato l'apparecchio, vorrei essere soddisfatta e così non lo sono affatto!
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Rispondo ai suoi quesiti
1- sì se l'occlusione non è stabile
2- sì se fatta su set up per allineare i denti o se fatta su impronta con denti perfettamente allineati, ma se fatta con denti allineati e senza la volontá di allinearli li manterrá nella posizione raggiunta
3- sí e qui la rimando alla risposta 2
In conclusione di fronte a spostamenti poco importanti la mascherina é in grado di correggere il difetto se il professionista lo richiede con l'impronta ma se l'occlusione ottenuta a fine ortodonzia non é corretta non c'è mascherina" che tenga" e si verificheranno spostamenti dentari piùo meno veloci
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Mi chiedo:
1) sono ancora in tempo per rimediare?
2) Rischio di dover rimettere l'apparecchio con brackets o qualcosa di simile?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-si
2-potrebbe essere necessario se le correzioni per raggiungere un'occlusione stabile non dovessero essere di ridotta entità
Cordiali saluti