Rx panoramiche e radiografia endorale

Buongiorno,

scustae e grazie per il serivzio offerto,

avevo già posto il questito in passato ma vorrei avere un ulteriore precisazione da parte vosta,

A dicembre 2012 ho effettuato la prima visita presso un dentista che mi ha fatto fare immediatamente una rx panoramica dentale digitale e successivamente dopo averla visionata immeidatamente mi ha fatto subito un radiografia endorale sempre nello stesso giorno. Considerando che per aver la panoramica mi ha richiesto una cifra esagerata secondo il mi punto di vista mi sono recato dopo 7/10 giorni presso una altro studio dove ho effettuato una altra rx panoramica e li ho incominciato il mio percosro medico.

Adesso mi chiedo, a distanza di 7/10 giorni fare 3 radiografie è stato pericoloso e fare una panoramica e un endorale nello stesso giorno comporta rischi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Non è un grosso rischio, ma ripetere la panoramica è stato un rischio inutile.
Un paziente ha il diritto di avere copia di tutte le immagini radiologiche e non (ad esempio ecografie, immagini di indagini endoscopiche, vetrini istologici); il secondo dentista avrebbe così potuto avvalersi delle indagini effettuate una settimana prima senza ripeterle.

Dr. enrico armando

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

quindi un rischio esiste visto che parla di grosso rischio e poi non ha risposto al quesito sul doppio esame effettuato nella stessa giornata.

Cosa rischio?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

il rischio è quello che le è già stato illustrato nella risposta dello scorso gennaio che la invito a rileggere con attenzione.

Ormai le radiografie le ha fatte, viva sereno, che lei faccia due o tre radiografie a distanza di una settimana l'una dall'altra o contemporaneamente nello stesso giorno, nella sostanza non cambia nulla.

Un suggerimento: la prossima volta scelga il dentista a cui affidare la sua salute orale futura in base alle risposte che otterrà per i suoi problemi clinici e non per ragioni economiche.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Un rischio inutile ossia la ripetizione di uno stesso esame fatto una settimana prima è eccessivo per definizione, anche se bassissimo. Qualunque radiografia ormai dà dosi di radiazioni trascurabili, ma se è inutile ne dà sempre troppe.
E' suo diritto avere le immagini delle sue radiografie.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il rischio che lei ha corso facendo 1 panoramica è quello che si corre, in termini di raggi assorbiti, volando andata e ritorno dall'Europa all'America.
Facendo 2 panoramiche, è come volare 2 volte fra Europa e America.

La dose di raggi assorbita per una lastrina endorale è come quella di un volo andata e ritorno da Milano a Berlino.

Valuti lei se continuare a preoccuparsi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)