Faccette su denti da latte

Buongiorno, ho 46 anni e ancora ben due denti da latte con radici ancora molto buone (panoramica effettuata da poco): un canino e un incisivo laterale. Il colore di questi due denti è più scuro degli altri perciò esteticamente non mi piacciono per niente, inoltre l'incisivo laterale è anche piccolino rispetto al resto della dentatura. Mi è stato consigliato, visto ancora le ottime radici, di ricoprirli con della ceramica legandoli ciascuno al dente attiguo. L'alternativa è quella dell'impianto. Vorrei sapere se coprire un dente da latte può durare negli anni oppure c'è il rischio di dover reintervenire presto sul dente. Ci potrebbe essere la possibilità, invece, di mettere solo delle faccette sui singoli denti da latte che per un periodo possano correggere un po' l'inestetismo attuale sia di forma che di colore, oppure indeboliscono molto il dente già precario di suo?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente il canino è incluso ancora
se ha denti decidui ( da latte ) saranno di dimensioni piú piccoli rispetto ai definitivi controlaterali
le faccette in questi casi sono additive per cui non indeboliscono il dente ma importante è prevedere la durata del dente e con una panoramica non si vede molto meglio delle piccole radiografie endoorali che possano ben definire la forma e. dimensione radicolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
Mi consiglierebbe dunque di effettuare questa radiografia prima di decidere di fare un lavoro importante come quello di ricoprire i denti da latte? Dalla panoramica mi sembravano molto evidenti le radici, però effettivamente la gengiva sopra questi denti si sta piano piano staccando, nel canino due anni fa un dentista mi ha messo della malgama bianca per coprire il piccolo spazio che si era creato tra il dente e la gengiva. Io proprio non so cosa fare. Lei saprebbe indicarmi un suo collega qui a milano dove poter fare una visita per capire bene cosa fare? Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per regolamento non possiamo dare indicazioni
esegua una radiografia precisa. come consigliato
cordiali saluti