Mento retrogrado

Buonasera a mia figlia di 12 anni gli e' stata diagnosticata una malocclusione di seconda classe con mento retrogrado, l'ortodonzista gli ha proposto un apparecchio mobile per portare in avanti la mandibola sfruttando la crescita ossea, a tal proposito mi ha prescritto un rx del polso per valutare il picco di crescita. Dalla radiografia risulta che la crescita e' leggermente oltre il picco , per cui l'ortodonzista non garantisce che il problema si possa risolvere .Vorrei capire se il parametro dell 'rx e' attendibile e in quale percentuale , inoltre vorrei capire quanto dura la fase di crescita e soprattutto dopo che si supera il picco quanto potrebbe durare? Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La radiografia è attendibile.
Il picco dura 12-18 mesi. Dopo il picco possiamo presumibilmente avere ancora 1 anno di crescita significativa, ma si tratta in questo caso di valutazioni medie e non uguali per tutti.
12 anni per le ragazze è solitamente un'età limite e la radiografie l'ha confermato

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta , effettivamente cosi' mi e' stato detto , se possibile vorrei chiedere un'altra informazione che riguarda la telegrafia del cranio .Vorrei sapere se questa radiografia e' piu' attendibile rispetto all'rx del polso e se la valutazione del picco di crescita coincide .Grazie
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gli studi hanno permesso di sovrapporre la valutazione della crescita sulla teleradiografia a quella che si faceva sul polso. Il vantaggio è di risparmiare una radiografia
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento buona serata.