Mandibola che scrocchia, male all'orechio

è dagli inizi di marzo che ho un dolore all'orecchio sx e a a volte anche alla mandibola...dopo tutti gli esami mi hanno detto che avrebbe potuto essere causato o dai denti del giudizio o dalla mia mandibola che "scrocchia". Ieri sono andata dal dentista che mi ha detto che il problema veniva dalla mandibola(mi sembra abbia detto maloclusione o qualcosa di simile)e mi ha consigliato di andare da un ortodontista (mi pare) per fare un apparecchio bite la mia domanda è, può veramente risolvere qualcosa? e più o meno qnt costa fare qst apparecchio?
ps qnd cerco di chiudere la bocca sento una specie di tre crack e a volte, soprattutto di mattina e come se mi si bloccasse e mi è impossibile mangiare cose troppo dure e "gommose". Grazie in anticipo dell'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sintomatologia da lei descritta é compatibile con una incoordinazione condilo - meniscale dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Semplificando, il dislocamento del disco articolare (impropriamente definito menisco) rispetto al condilo provoca il click: si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che nel tempo tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche, talvolta anche a blocchi della mandibola (locking) che possono aggravare il quadro clinico.

E' importante effettuare la diagnosi corretta con un'accurata visita clinica e anche attraverso il bite che deve essere costruito su misura dall'odontotecnico su indicazione dello specialista e da quest'ultimo adattato in modo accurato.

I costi sono variabili a seconda del tipo di bite (NON sono tutti uguali, ci sono quelli fatti bene e utili e quelli fatti male e semplicemente inutili) e secondo l'esperienza e la capacità del dentista, ma in ogni caso non sono costi molto impegnativi.

Vanno inoltre evidenziatì o esclusi eventuali quadri di malocclusione o bruxismo (di cui spesso il paziente è inconsapevole) che sono problemi diversi e necessitano di terapie diverse.

Il collega a cui rivolgersi è un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
la ringrazio dell'aiuto se non le dispiace vorrei sapere se nei casi più gravi si deve operare o se è una cosa che semplicemente si può alleviare ma che nn si può risolvere???spero di essere stata chiara e ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non pensi ad interventi chirurgici (quelli sono riservati solo a casi assolutamente intrattabili con altri modi).

Pensi a trovare un bravo dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM che effettui una diagnosi corretta ed imposti una terapia adeguata.

In bocca al lupo !
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se vuole approfondire i meccanismi con cui avviene il click legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/
Segua i consigli del collega, sono ottimi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info