Articolazione temporo mandibolare

Buongiorno Dottori, vorrei sottoporre all vs. attenzione un problema che ho da circa 3 anni. Sono un ragazzo di 22 anni e quando ne avevo 19 ho cominciato ad avere dei problemi mandibolari (premetto di non avere mai avuto messo l'apparecchio fisso da bambino). Il mio vecchio dentista mi aveva dato una mascherina per proteggere i denti ma dopo un po di tempo un giorno sono rimasto con la bocca aperta e con un dolore mandibolare dx molto intenso. Quindi sono andato da un altro dentista che mi ha diagnosticato una maolocculisione mandibolare e ho cominciato un trattamento della durata di due anni circa, dove prima ho messo un espansore al palato, dopo una banda sempre al palato e successivamente un apparecchio fisso superiore e inferiore che ho tenuto per due anni. Quando ho tolto l'apparecchio e durante il trattamento i click mandibolari e i dolori si sono attenuati e non ho avuto problemi, dopo ho messo anche da febbraio di questo anno una mascherina di protezione notturna e tutto andava bene. Da giugno di questo anno ho ricominciato ad avere dolori ogni giorno alla mandibola dx e da qualche settimana anche all sinistra. Ho provato con antinfiammatori o tachipirina ma nulla è stato risolto. Da giugno la notte metto un bite ma i dolori sono rimasti gli stessi.Il dentista mi dice che è una cosa cronica e che con il tempo dovrebbe attenuarsi, voi cosa mi consigliate di fare? Ci sono delle terapie specifiche per l'ATM? Grazie per le risposte e spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
I suoi problemi derivano da un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare che va sempre valutato ed affrontato prima, ripeto, prima di qualsiasi modifica irreversibile dell'occlusione (ortodonzia, nel suo caso). Non possiamo sapere se il bite che porta sia quello corretto nè come è stato eseguito perchè i bite non sono tutti uguali, alla sua età è indispensabile affrontare il prima possibile il problema, le suggerisco di rivolgersi ad un bravo dentista che si occupi di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE, ma va affrontato prima nel senso in età inferiore?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il collega intende (giustamente) il prima possibile legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html credo possa avere informazioni interessanti. Segua la strada indicata dal collega.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info