Canini palatali inclusi post intervento

Salve,ho 28 anni ed ho il problema dei canini inclusi palatali, ad ottobre2012 ho messo l'apparecchio ortodontico fisso ed il 12 marzo 2013 ho eseguito l'intervento di disinclusione. Nel palato, sulla zona interessata dall'intervento mi si è formata della (non saprei come definirla) materia bianca di consistenza dura tanto da sembrare osso..Meno di un mese fa il dentista me l'ha "raschiata"per toglierla senza anestesia perchè sostiene che il palato debba rimanere sempre molle e sanguinante ma mi si è già riformata..lui la chiama materia morta . Nonostante mi rassicuri sull'origine di questa materia io l'ho visto abbastanza stupito quando l'ha vista. Vorrei sapere se è normale che si formi e cosa può essere...sono un po preoccupata e vorrei sentire altri pareri.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non è normale si rechi da un altro collega x un consulto
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Probabilmente è tessuto di rgranulazione (questo il termine tecnico) che tenta di riparare una ferita, non sapendo che il dentista vuole lasciarla aperta per far spuntare il dente.

Il fatto è che non sappiamo come fare a comunicarlo alla gengiva di stare lì e lei vuole continuamente ricrescere.

Probabilmente la cosa continuerà fino a che il dente non inizierà a spuntare fuori, e allora le gengive lo capiranno da sole dove devono stare.

Ho usato un tono un pò scherzoso per cercare di dare delle immagini chiare, anche se poco scientifiche.

Ne parli serenamente con il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per il Dr. Finotti : la sua risposta è stata molto decisa però un po vaga...nel senso..perchè secondo lei non è normale?cosi senza una spiegazione mi fa preoccupare maggiormente!

Per il Dr.Formentelli: lei pensa che una volta spuntato il dente non mi si formerà piu questa materia bianca...ma i denti spunteranno inn presenza di essa?cioè...essendo di consistenza ossea non impedisce la discesa dei canini?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se è quello che penso, una volta spuntato non si riformerà più.

Il problema è proprio questo: l'immagine che mi sono fatto del suo problema, che potrebbe non corrispondere alla realtà.

Occorrerebbe poter vedere, nel senso letterale della parola, la sua problematica; il suggerimento del dr. Finotti non è sbagliato: un altro dentista potrà verificare cosa sta succedendo.

Ne scelga però uno onesto (come il dr. Finotti), che racconti le cose esattamente come stanno, e che non dica che è tutto sbagliato solo per poter strappare un "cliente" alla concorrenza.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il suo dentista non è riuscito a chiarirle i dubbi, pur avendola vista diffcicile lo possiamo fare noi in quanto cerchiamo di interpretare quanto lei ci dice
normale è che dopo la scopertura e a 10-15gg i tessuti siano abbastanza rosei e sani non sanguinanti come le è stato detto
un collega esperto che la visita potrebbe magari tranquillizzarla solo spiegandole bene la situazione e soprattutto dopo averla visitata
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io vivo a Milano, ma non sono del posto...dovrei tirare la monetina per capire da chi andare a sentire un altro parere, figuriamoci sapere chi è onesto o meno...
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga BENE il mio intervento...
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Avrà amici o conoscenti di cui si fida ai quali chiedere un consiglio dove recarsi
Eventualmente si rechi presso luna delle cliniche odontoiatriche presenti a Milano
Ci sono diversi reparti di chirurgia oltre a colleghi onesti
Ovviamente se le interessa sentire un altro parere
Cordiali saluti