Canino in fuori, affollamento dentale, deviazione della linea mediana...

Salve,
ho 18 anni e una malocclusione di seconda classe. Non ho mai portato l'apparecchio ma ora sarei deciso a metterlo.
Un ortodontista mi ha detto che per procedere con l'apparecchio devo prima togliere 4 denti (15, 25, 45, 35);
Secondo ort.: fare 4 estrazioni ed anche un intervento di chirurgia in ospedale (Maxillo facciale) per non rovinare l'espressione del viso;
Terzo: ha consigliato semplicemente invisalign senza alcuna estrazione;
Quarto: ha proposto un'alternativa particolare ovvero di togliere i due incisivi centrali (che sono un po' rovinati internamente) e di spostare i due incisivi laterali al centro. Quest'ultima via l'ho scartata perchè non mi fido e non mi convince.
Infine, il quinto mi ha scritto lo studio del caso (simile al primo ma più dettagliato):
http://justpaste.it/3a39
Quindi ho sentito più di un ortodontista per conoscere meglio le varie terapie e strade per arrivare alla soluzione.
Vorrei evitare 4 estrazioni di denti sani, ed anche l'uso di Invisalign che altri ortodontisti che lo usano molto, nel mio caso non si sentivano di consigliarmelo perchè inefficace.
Voi che terapia mi consigliate di valutare? 4 estrazioni? anche facendo la Maxillo facciale? o ci sono altre alternative?

Le foto dei miei denti e le radiografie digitali:
http://bit.ly/15yP4f7

Grazie delle risposte nel limite del possibile.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come le ho già scritto nel consulto precedente, online non possiamo conoscere la sua situazione in assenza delle visita clinica e di tutti gli esami che le ho precedentemente elencato.

Nel suo caso è sicuramente presente una mancanza di spazio nelle arcate dentarie che ha comportato la sua malocclusione, in linea teorica posso dire che mi sembra bizzarra l'idea di pensare all'estrazione di quattro premolari (l'estrazione degli incisivi non la si esegue nemmeno ai condannati a morte!) e non considerare invece che bisognerebbe preferire l'estrazione degli ottavi malposti.

Oggi con tecniche ortodontiche aggiornate è possibile, salvo casi particolari (e il suo non sembra tra questi), eseguire il trattamento senza necessità di estrazioni di denti indispensabili ad una corretta occlusione (i denti del giudizio non sono tra questi).

Inoltre non bisogna dimenticare anche la componente linguale la cui importanza nel determinare la malocclusione e la successiva stabilità post-trattamento ortodontico è fondamentale.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' stato eseguito come corretto fare uno studio del caso e proposto un piano di trattamento. Non siamo in grado di dire se è corretto o meno.
Le estrazioni non appiattiscono il profilo se l'ortodontista è capace e sono eseguite nei casi giusti.
Per intenderci non esistono tecniche che permettono di fare le stesse cose con e senza estrazioni, ma esistono casomai due piani di trattamento uno con e l'altro senza estrazioni.
Se si sbaglia nel piano di trattamento i danni sono comunque irreversibili, sia che si facciano estrazioni quando non opportune, sia che non si facciano e si determinino, per perseguire lo spazio a tutti i costi senza estrazioni, danni parodontali e/o occlusione ed estatica incongrue.
Il vero obiettivo quindi in ortodonzia è la diagnosi e il piano di trattamento corretto.
In questo caso TUTTI gli ortodontisti le hanno consigliato le estrazioni, tranne uno che ha proposto solo invisalign. A questo punto le suggerirei di scartare quest'ultima ipotesi (e quella degli incisivi) e di valutare gli altri piani di trattamento scegliendo il professionista che le ha esposto una diagnosi ed un piano di trattamento più approfonditi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it