frenulectomia

Salve! Porto l'apparecchio da più di 2 anni e recentemente mi sono accorta della gengiva ritirata nella zona del incisivo inferiore. Sono andata dal dentista e mi ha detto che la recessione era dovuta al frenulo storto probabilmente dalla nascita per cui ora devo fare la frenulectomia per evitare ulteriore ritiro della gengiva. Probabilmente dopo dovrò fare anche l'operazione per sistemare la gengiva. Ora mi domando è possibile che stando in cura da anni nessuno mi ha detto di fare questo tipo di intervento prima quando la gengiva era ancora normale? O la posizione del frenulo poteva essere cambiata durante la cura ortodontica? Volevo sapere inoltre quanto è pericoloso lasciare la gengiva ritirata e per quanto tempo si può lasciarla in questo stato. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'intervento di frenulectomia è un intervento semplice nelle mani di un operatore esperto, la scelta di effettuare l'intervento e quello successivo di eventuale copertura della radice esposta dipende da fattori che non possono essere stabiliti via web, per esempio, dal grado di recessione presente, dalla presenza di gengiva aderente, da tasca parodontale che supera la giunzione mucogengivale...

Questi aspetti e la decisione se intervenire subito o attendere vanno valutati con una attenta visita parodontale.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com