Occlusione scheletrica di 2^ classe iperdivergente

A mia figlia che compirà 10 anni a marzo è stata diagnosticata un'occlusione scheletrica di 2^ classe iperdivergente. Ho chiesto il parere di due dottori, la diagnosi è la stessa ma diversa la cura. Il primo propone un dispositivo di espansione palatale da portare per 6/8 mesi, a seguire un apparecchio funzionale di 2^ classe tipo Frankel II da portare per 16 ore al giorno per un periodo totale di 24 mesi. Con questa cura non verranno però chiusi gli spazi. Per questo si dovrà fare un'altra valutazione in seguito. Il secondo propone invece un apparecchio funzionale con cuffia da portare nei primi 4 mesi 16/18 ore al dì, quindi anche durante la scuola per poi scalare il tempo. nello steso momento vuole bandare anche l'arcata inferiore per correggere l'inclinazione degli incisivi inferiori. Corretta la classe scheletrica si passa a bandare l'arcata superiore e si prosegue con elastici di seconda classe. Trattamento della durata di 30/36 mesi, si prosegue poi con placca notturna. Qui non non viene proposto l'espansore. Chiedo cortesemente un vs. parere. Posso aggiungere che il primo dentista oltre a panoramica e teleradiografia ha preso anche le impronte con questa diagnosi: OJ=+10mm, OB=+4, incisivi superiori proinclinati, incisivi inferiori con vari diastemi. Il secondo invece ha valutato solo teleradiografia e panoramica. Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se il palato é contatto va espanso, ma noi non possiamo saperlo
Sono 2 approcci terapeutici diversi ma senza documentazione e valutazione clinica é impossibile esprimere un parere
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio comunque per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Con tutti i limiti di un consulto a distanza, e con tutte le cautele ben espresse dal dr. Finotti, tenderei a dare più fiducia all'approccio funzionalista del primo collega (Espansore + Frankl), più che altro perchè è una strada che conosco bene e che usiamo molto spesso nel mio studio.

Nulla toglie però che anche la seconda strada, per quanto ne possiamo sapere on-line, "conduca anche lei a Roma"

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.