Estrazione canino sx incluso e successivo impianto

Gentilissimi dottori,
mi rivolgo a voi per cercare di avere risposte a questioni che indubbiamente porrò successivamente agli specialisti che seguiranno il mio caso.
Ho 24 anni e a breve sarò sottoposta ad un'operazione di estrazione del canino sx incluso e successivo impianto. Mi sono documentata molto sul frequente problema dei canini inclusi e sono venuta a conoscenza di una possibile soluzione consistente nell'estrazione del dente da latte e del successivo riposizionamento del canino incluso in arcata. La scelta della soluzione chirurgica è venuta a seguito di quanto consigliatomi dall'ortodonzista che mi segue, la quale mi ha appunto sconsigliato la soluzione più conservativa in quanto ho 24 anni ,e quindi un'età avanzata per questo tipo di cose, e in quanto il mio canino si trova molto in alto e in posizione orizzontale rispetto agli altri denti. Mi ha quindi avvisata che la soluzione ortodontica sarebbe stata lunga, costosa e con una possibilità di riuscita molto bassa. Ho molta fiducia in lei e quindi ho optato per l'estrazione e il successivo impianto. Quello di cui ancora non sono venuta a conoscenza sono le tempistiche di tutto il lavoro... A seguito dell'estrazione del dente da latte e del canino incluso in linea di massima quanto tempo dovrà passare prima di poter fare l'impianto? Mi hanno accennato dell'inconveniente di dover stare per un pò con il"buco" il che alla mia età non è proprio il massimo e quindi volevo chiedere se fosse possibile mettere qualche provvisorio nel frattempo? Per quanto riguarda la fase successiva ,e quindi l'impianto, dopo quanto tempo avrò il dente definitivo? Nell'attesa potrò avere un provvisorio?
Ovviamente porrò questi quesiti ai dottori che mi seguiranno, ma nell'attesa vorrei avere un pò di chiarezza o almeno farmi un'idea di questo lavoro che sinceramente mi provoca un pò di angoscia dato l'impatto sull'estetica.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo la maggior parte dei quesiti richiedono la visita e la conoscenza della documentazione radiologica nel suo caso.
posso certamente e sicuramente però affermare che a 24 aa si prova a recuperare un incluso in quanto è routine ma dipende ovviamente dalla posizione. sicuramente è la strada più complessa ma è l'unica che le permette di correggere l'occlusione che nel suo caso , anche se a lei non appare, sarà sicuramente scorretta.
il buco per l'estrazione potrà essere compensato con un provvisorio mobile o fisso incollato ai denti vicini e il tempo intercorso dall'estrazione alla finalizzazione dell'impianto potrà oscillare dal pochi giorni a molti mesi in funzione della quantità e qualità ossea pesente e dalla posizione attuale dell'incluso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta e l'attenzione dottor Finotti,
indubbiamente ogni caso è a sè e quindi mi aspettavo il suo incipit. Mi sono dimenticata di dire comunque che tra le motivazioni per cui l'ortodonzista mi ha sconsigliato la soluzione conservativa è il rischio,data la posizione del canino, di andare a toccare le radici degli incisivi nel tentativo di riposizionarlo in arcata... Detto questo, da non esperta che chiaramente pone fiducia in chi invece in teoria dovrebbe esserlo, ho scelto la strada chirurgica.. Anche perchè un incisivo risulta già leggermente più basso dell'altro e quindi non vorrei che ci fosse stato già un inizio di assorbimento delle radici. Quindi sentito dire quell'eventuale rischio mi sono un pò allarmata.. Ma ripeto non sono un'esperta. Comunque effettivamente ho problemi di mala occlusione e infatti attualmente porto l'apparecchio.
Ultimo quesito: il provvisorio fisso attaccato ai denti adiacenti comporterebbe un danneggiamento a tali denti?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per il provvisorio la risposta è no, per il resto mi spiace ma non condiviso le conclusioni, ma le assicuro che non ha molta importanza per lei. in medicina ogni terapia deve essere assolutamente individuale e io non conosco in dettaglio il suo caso
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo ha pienamente ragione.
La ringrazio ancora per l'attenzione.