Linfonodi al collo e infiammazione

Salve sono una donna di 37 anni, Vi scrivo perché vorrei un Vs parere.Ho 4 molari del giudizio che dovrebbero uscire una buona parte della corona di 3 denti è uscita,anche se da rx fatte e consulenze di vs colleghi ,, non ho spazio e quindi si dovranno togliere.la parte intorno è gonfia e qualche volta dolente.un mesetto fa mi hanno fatto una otturazione del sesto dx di una carie molto profonda(un altro medico mi aveva diagnosticato una devitalizzazione del dente)e mi hanno riscontrato una forte infiammazione alle gengive e mi hanno consigliato gli scovolini e il colluttorio dentosan al 0.20%, iniziando anche un po di curettage x eliminare il tartaro in profondità.dopo 2 sett ho fatto il curettage totale(senza anestesia )molto fastidioso e hanno detto che le mie gengive erano ancora molto infiammate.dopo un paio di gg da questa seduta avevo un dolore forte ai denti e alle gengive quando li stringevo o masticavo.ho utilizzato foben per un paio di gg e è ed è passato. Dopo una settimana ho riscontrato una serie di linfonodi ingrossati e dolenti sotto la mascella lato dx ,partono dall articolazione con la mandibola seguendo l arcata inferiore dx.ora ho il collo intorpidito come se avessi il torcicollo.mi sento calore nei pressi delle orecchie dove si articola la mandibola e mi sento la gola infiammata ghiandole gonfiebanche sotto la trachea.cosa devo fare??? È tutto collegato a questi molari del giudizio o devo fare altre ricerche?inoltre a novembre a seguito di una eco al seno mi hanno riscontrato dei linfonodi reattivi alle ascelle soprattutto quella dx .anche se il medico nn si è per nulla turbato.attribuendolo o al deo o alla depilazione o ad un forte eczema che ho alle mani.ci può esser un nesso tra le cose.?
Aspetto un vs parere intanto vi invio i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la presenza di tartaro con la necessità di curettaggi e quindi infiammazione può giustificare luna reattività linfonodale ma anche i denti del giudizio parzialmente inclusi se presentano processi infiammatori.
la dolenzia dall'articolazione lungo il ramo mandibolare invece può essere dovuta ad un'incoordinazione condilo-meniscale e per questo necessita di una visita gnatologica
ovviamente queste sono delle ipotesi che richiedono la valutazione clinica attenta prima di essere confermate
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie x la sua risposta, sapevo che i molari potevano infiammare le ghiandole ma nn pensavo potessero gonfiare i linfonodi.Due giorni fa mi son fatta visitare dal dentista e mi ha risposto che è possibile che quello che ho., sia causato tutto dai molari che stanno uscendo, ma non mi ha dato cure o accertamenti da fare e sinceramente non mi sono tranquillizzata.Il molare del giudizio inferiore dx, dove sono i linfonodi, é uscito parzialmente e l altra parte si trova sotto l osso mascellare e ci sono" tasche"accanto ai denti che stanno uscendo.in più soffro di bruxismo notturno.dottore è possibile che mi portano un po di dolore e a volte come se avessi delle spinette in gola?? che tipo di accertamenti posso fare per sapere la natura di queste infiammazioni analisi del sangue eco???cordialmente la saluto e la ringrazio augurandole una buona pasqua.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se. ci sono tasche c'è. infiammazione e quindi reattività dei linfonodi
chieda un altro consulto ad altro collega
il disturbo in gola lo penso meno correlato ai denti del giudizio
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risp, qualche mese fa ho avuto dei fastidi di intorpidimento e indurimento del collo, come un torcicollo ed anche un rigonfiamento sulla trachea,mi hanno detto a seguito di una rm al cranio e alla cervicale dove mi hanno riscontrato 4 ernie cervicali, che i fastidi al collo erano causati da queste.Farò una visita da un altro medico e lr farò sapere.grazie e cordiali saluti