Morso inverso

Buongiorno,

con l'eruzione degli incisivi superiori mi sono accorta che il mio piccolo di 11 mesi ha il morso inverso.
L'ho fatto presente alla pediatra la quale ha confermato e mi ha detto che bisogna attendere il compimento dei 3/4 anni.
Ho ispezionato la bocca del piccolo e credo che sia un problema scheletrico, nel senso che la mandibola sia avanzata rispetto alla mascella.Nessuno in famiglia ha il morso inverso.Noto una spinta linguale sugli incisivi inferiori (non esce mai fuori la lingua) e un bruxismo prevalentemente notturno.
Prende il biberon 2 volte al giorno e il ciuccio pochissime volte alla settimana.
Vorrei sapere se questa è la diagnosi rassegnandomi all'idea (mi riferisco a quanto confermato dalla pediatra) e aspettare l'età indicata per iniziare tereapie correttive, oppure si potrebbe, visto l'età del piccolo, sperare in una inversione?
E' il caso di farlo vedere da un dentista già da subito?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'età del piccolo non consente di fare previsioni certe sulla reale entità del problema, quello che il pediatra le ha riferito è corretto ed è necessario attendere almeno i tre anni di età per valutare meglio questi aspetti.

In ogni caso, se lo desidera, già a due anni può essere valutato meglio da un dentista che si occupa di pedodonzia (denti dei bambini).

L'eventuale presenza di bruxismo è un fattore che non deve assolutamente allarmarla perchè, a differenza dell'adulto, nel bambino non è un fenomeno patologico e tende quasi sempre a scomparire spontaneamente dopo l'eruzione di tutti i denti permanenti.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Gentile Signora, è possibile nel caso che descrive usare i cosiddetti ciucciotti ortodontici per favorire l'inversione dell'attuale combaciamento.
Inoltre poichè la sua attenta e premurosa osservazione evidenzia una postura linguale alterata è indicato un consulto con un osteopata infantile, figura valida se formata con corso di laurea regolare che in Italia ancora non c'è . Ma vi sono laureati soprattutto francesi e svizzeri molto preparati che potrebbero intervenire positivamente.
Cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ringrazio i medici.
Il ciuccio ortodontico lo usa già.
Porterò il piccolo dal dentista al compimento dei 2 anni.
Intanto qualora volesse spiegarmi meglio il compito dell'osteopata in questo caso Le sarei molto grata.Forse per l'eventuale struttura ossea alterata?
In verità pensavo più ad un logopedista.
Ringrazio per la consulenza
Cordiali saluti