Terza classe malocclusione

Salve
Sono Andrea e ho 16 anni (a Giugno 17)
Sono andato dal dentista nel novembre di quest'anno, e mi ha diagnosticato una terza classe scheletrica (circa 7 mm a sinistra e 7 mm a destra della mascella superiore)
Ora a distanza di 6 mesi e mezzo ho recuperato 1,3 cm totali, mi manca poco per concludere, usando un apparecchio mobile (è stata dura anche perchè dovevo toglierlo e metterlo per mangiare ecc.) e il dentista mi ha detto che l'altra soluzione sarebbe stata aprire a bisturi ogni volta il mio palato per allargarlo fino ad arrivare al risultato che ho conseguito ora, solo che sarebbe stato rapido e avrebbe funzionato al 100%, mentre con l'apparecchio poteva anche non funzionare, invece è andato molto bene, sono riuscito a recuperare quasi il 100%, il dentista è rimasto impressionato dal traguardo ma....

Il fatto è che sul lato estetico, non è migliorato niente, la terza classe si vede ancora, il mento è più indietro rispetto alla faccia, esattamente cosi :

http://www.massimomazza.it/blog/wp-content/uploads/2013/05/le-classi-scheletriche.jpg

Io ho il profilo uguale alla prima figura, "Convesso"

Mi chiedo se dovrei sottopormi a un intervento maxillo facciale, perchè credevo che sarebbe stato inutile siccome avrei risolto con l'apparecchio, solo che io ho lavorato sulla parte superiore, sulla parte inferiore è rimasto tutto come prima...
Vorrei un parere soltanto, giusto per capire se devo farmi visitare per capire se devo operarmi, perchè non mi piace tanto il mio profilo....
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua descrizione non è chiara, mi sembra ci sia confusione nello spiegare la situazione di partenza tra II classe (mento più arretrato rispetto al mascellare) e III classe (mento più avanzato rispetto al mascellare).

Inoltre non è chiaro se lei ha utilizzato un apparecchio rimovibile per allargare il palato.

Provi a riordinare le informazioni e riformuli la domanda, così sarà possibile darle qualche indicazione.

P.S. sarebbe bene utilizzare un proprio profilo di registrazione perchè le poche informazioni che abbiamo sugli utenti che pongono le domande sono solo quelle che leggiamo sul profilo, se nel suo caso anche queste non sono riferite a lei...

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Allora ricapitolando
Ho iniziato un trattamento per allargare il palato, tramite l'uso di un apparecchio mobile che si allarga con una chiavetta... allargando e allargando ho raggiunto il traguardo di allargare il palato di 1.3 cm... il dentista mi ha detto che avevo una terza classe quindi fin qui ci siamo...

Solo che se lei, dottore, mi guarda di profilo, sembra che ho una seconda classe anche, perchè il mio mento è indietro rispetto alla mascella superiore, ero io che mi sono confuso prima...

Il dentista però non mi ha detto nulla a riguardo, magari o non l'ha visto o non è un problema di 2 classe ma semplicemente ho un mento fatto cosi, ma a me non pare proprio... perchè : Mio padre e mio fratello, identici a me, non hanno questo mento.

Adesso il mio problema è del tutto estetico, essendo un ragazzo ben in forma dovrei avere una bella marcatura di mento e mascella, cioe dovrei avere una bella mascella senza doppio mento, e invece ho una specie di parte di pelle cadente... credo sia dovuto al fatto che il mento è molto indietro e schiacci la pelle invece che tirarla

Per darle un idea potrei mandarle una foto in privato, per chiarire cosa intendo

Sono veramente disperato e mi fa molto male a livello psicologico questa cosa, perchè mio padre ha un bel profilo e anche mio fratello, io invece sembra che abbia qualcosa che mi deformi la faccia, di profilo sembro tipo un uomo primitivo per alcuni lineamenti tra cui questa cosa collegata alla terza classe... so che forse sto sfociando in argomenti che non riguardano la sua specializzazione ma devo pur farle capire come mai sto chiedendo un consulto.

Detto questo vorrei capire : Dovrei preoccuparmi e andare a chiedere al dentista di farmi un altra visita di controllo? Oppure può essere collegato ad altro questo mio mento spostato all'indietro?
Escludo del tutto che sia genetico perchè i miei genitori e i miei nonni non hanno queste caratteristiche, sono l'unico.

La ringrazio per la pazienza e l'attenzione..

Andrea
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Adesso è più chiaro, rimane però una contraddizione in quello che scrive:

"il dentista mi ha detto che avevo una terza classe"
"sembra che ho una seconda classe anche, perchè il mio mento è indietro rispetto alla mascella superiore... credo sia dovuto al fatto che il mento è molto indietro"

sarebbe come scrivere che il Napoli ha perso la partita ma ha vinto, non so se riesco a spiegarmi... vi siete capiti bene con il suo dentista?

Anche in ortodonzia è necessario partire "con il piede giusto" con una serie di esami che servono per effettuare una corretta diagnosi:

< modelli di studio della bocca
< ortopantomografia
< teleradiografia latero-laterale e talvolta anche postero-anteriore
< cefalometria ortodontica
< fotografie del viso e della bocca

Nel suo caso sono stati tutti eseguiti?

Perchè senza una corretta diagnosi non si va da nessuna parte.

Dopo questo passo si può stabilire la terapia corretta che è completamente diversa tra III classe e II classe (come sembrerebbe il suo caso) dove il deficit visto di profilo evidenzia il mento più arretrato.

In ogni caso se c'era anche un deficit trasversale del palato (palato stretto) e questo è stato risolto con l'apparecchio mobile senza problemi di tipo parodontale ai denti, va bene e quindi almeno questo risultato dovrebbe averlo raggiunto.

Capisco molto bene il suo disagio in un ragazzo di quasi 17 anni, ma non è possibile dirle molto di più senza una visita clinica e gli esami che le ho scritto.

Anche perchè, posto che lei abbia una seconda classe, questa va affrontata diversamente a secondo della gravità scheletrica: spesso è sufficiente l'apparecchio ortodontico eseguito correttamente, altre volte bisogna ricorrere (nei casi più gravi) anche all'intervento combinato ortodontico-chirurgico.

Inoltre il professionista che la segue, oltre a spiegarle per bene tutti questi aspetti, non può procedere a "tentativi" o lasciando a lei il compito di decidere come procedere con la terapia ma deve indirizzarla verso la soluzione più favorevole al raggiungimento del risultato.

Immagino avrete parlato di come risolvere questi problemi riguardo la sua situazione scheletrica.

Il consiglio che posso darle, soprattutto in un caso come il suo, è rivolgersi ad un dentista esperto che pratichi l'ortodonzia, per evitare di non ottenere il risultato voluto e di spendere soldi e tempo inutilmente.

Magari faccia leggere quete righe anche ai suoi genitori e poi rivalutate con serenità il da farsi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per aver risposto e aver compreso la situazione, valuterò la situazione in futuro magari chiedendo direttamente al mio dentista alla prossima visita che si terrà tra pochi giorni..

Grazie mille ancora dr. Paolo.. :D