Condilo mandibolare dismorfico

Salve in attesa di una visita specialistica già prenotata per la prossima settimana volevo capire meglio il significato del referto di una RM A. T. M. monolaterale (senza contrasto) eseguita a seguito di un sospetto disformismo del condilo mandibolare destro-
di seguito il referto:
...alterazione di segnale, di significato degerativo, a carico della fibrocartilagine meniscale dislocata, nelle sequenze a bocca chiusa, anteriormente al condilo mandibolare, che a sua volta mostra aspetto dismorico "a uncino" e lieve riduzione della escursione del condilo mandibolare, con regolare "cattura" del menisco.
minimo versamento articolare

considerando che non ho sintomi ne problemi funzionali di nessun tipo a cosa vado incontro?
grazie mille delle eventuali spiegazioni

[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Il referto sembra descrivere un caso di incoordinazione condilo - meniscale, con dislocamento anteriore del menisco dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). In chiusura , cioè, il suo condilo perde il contatto regolare con il suo menisco, per "ricatturarlo" in fase di apertura. Questa situazione si accompagna solitamente ad un rumore di "click" , più o meno intenso. La perdita del regolare rapporto condilo- mensco- fossa articolare favorisce linsorgenza di fenomeni degenerativi sia a carico del condilo (che a sua volta mostra aspetto dismorico "a uncino") che del menisco (...alterazione di segnale, di significato degerativo, a carico della fibrocartilagine meniscale dislocata).
"non ho sintomi ne problemi funzionali di nessun tipo " : spesso i sintomi più significativi non sono a carico dellATM, ma si confondono con patologie distrettuali di abituale competenza di altri specialisti: cefalea, cervicalgia, vertigini, problemi respiratori.
Questo tipo di problemi, pur rimanendo a volte asintomatici a lungo, possono repentinamente aggravarsi quando il menisco si incastra stabilmente anteriormente al condilo e non può più essere ricatturato, se non con appropriate manovre manuali piuttosto energiche.
Le suggerisco di rivolgersi ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'ATM.

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it