Idrossido di calcio canale fastidioso?

Buongiorno sono una donna di 27 anni racconto la mia storia. Mi hanno devitalizzato un altro dente andato in necrosi un mese fa racconto tutto nei particolari magari puo' essere utile. La prima seduta mi è stato tolto il nervo morto e lasciato aperto il dente nel frattempo ho fatto la cura antibiotica per bocca 7 giorni seconda seduta rimozione della polpa, disinfettato e chiusura dente con inserimento di idrossido di calcio con altra cura antibiotica per bocca 7 giorni in tutto questo tempo forti fastidi cronici all'apice del dente o radice non so. Una settimana fa ritrattamento canalare con sostituzione di idrossido di calcio che ho tutt ora nel canale adesso sento ancora forti fastidi potrebbe essere che questo medicinale mi provochi questo bruciore? Grazie a chi mi volesse aiutare
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
" La prima seduta mi è stato tolto il nervo morto e lasciato aperto il dente"

Lasciare un dente aperto è una pratica obsoleta che comporta una sovrainfezione batterica difficile da eradicare, soprattutto se la terapia canalare è stata eseguita senza l'ausilio della diga di gomma

Legga qui http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Sarebbe opportuno un secondo parere presso un dentista esperto che pratichi l'endodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore la diga è stata usata ma come dice lei é stato un errore lasciare il dente aperto adesso mi ritrovo alla seconda applicazione di idrossido di calcio e avverto sempre un fastidio a me è stato detto che questa medicazione dovrebbe uccidere i batteri. Non potrebbe essere questa medicazione a provocarmi questo bruciore? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Possibile, ma non possiamo saperlo senza l'ausilio di una visita diretta e di una radiografia endorale, da qui il suggerimento di sentire un secondo parere.

[#4]
dopo
Utente
Dottore dalla radiografia endorale il dentista mi ha detto che non vede niente di anomalo io non mi fido più a tornare anche per il fatto che mi ha lasciato il dente aperto non so a chi rivolgermi
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Può cercare un collega su questo sito alla pagina Specialisti e poi inserendo la sua provincia

[#6]
dopo
Utente
Grazie secondo lei se la causa del fastidio fosse questo medicamento la soluzione sarebbe mettere il cemento definitivo nel canale ?
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Bisogna risondare il canale ed effettuare dei lavaggi finchè tutto il materiale venga rimosso, poi se la sagomatura dello spazio endodontico è corretta, si procede all'otturazione tridimensionale definitiva.

Nulla di complesso per un operatore esperto.

[#8]
dopo
Utente
Grazie la contatterò quanto prima
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'idrossido di calcio non da le problematiche che lei accusa.
Mai.

E' una medicazione temporanea che ha lo scopo di diminuire il numero di batteri presenti.

Non è li il problema dolore, ma nel resto del trattamento.

Il dr. De Carli è un bravissimo professionista.
Ottima scelta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)