Denti inclusi e malorientati

Buongiorno,
vi chiedo un consulto in quanto la mia ragazza (22 anni) ha i denti canini inclusi e malorientati. Per problemi economici da piccola non ha potuto permettersi di effettuare un'operazione per orientarli e applicare un apparecchio per favorire la discesa dei denti.
Ora si trova con i denti canini da latte, che piano piano si stanno rimpicciolendo e usurando, allora ha deciso di investigare un po' di più sulle possibilità. Ha fatto una panoramica e una TAC con CBCT. Ed è risultato proprio quello che è indicato in oggetto, i denti canini inclusi e mal orientati.
Quali sono le possibili alternative disponibili dalle attuali conoscenze?
C'è la possibilità di non applicare un apparecchio fisso?
Le verrà proposto di levarli e fare un impianto?

Vi ringrazio per la disponibilità e per questo magnifico servizio.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le possibilità son fondamentalmente due, da vagliare dopo studio del caso:
1- disinclusione chirurgico-ortodontica (Nessuna possibilità che escano senza apparecchio fisso).
2- estrazione e sostituzione implantoprotesica

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Domanda da profano, gli apparecchi fissi ad oggi li fanno ancora molto anti-estetici come una volta o c'è la possibilità, in questo caso, che venga utilizzato un apparecchio sulla superficie interna dei denti invece che esterna?

E altra cosa, quale soluzione consiglierebbe Lei tra le due?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Fondamentalmente consiglierei la prima...ma bisogna valutarne la fattibilità studiando bene il caso.
Esistono anche apparecchi più estetici di quelli tradizionali.
Se il caso è risolvibile anche con ortodonzia linguale sarebbe da chiedere ad uno specialista nella disciplina (ortodontista) che abbia dimistichezza con tale tecnica.

Cordialità