Ortopanoramica aggiuntiva alla tac cone bean

Buongiorno, devo estrarre i molari del giudizio inferiori e il chirurgo maxillo-facciale di uno dei più rinomati ospedali dove vivo, dopo avergli portato una tac volumetrica cone bean, richiesta da un precedente dentista a ottobre di quest'anno, mi ha molto "incisivamente" detto che lui le tac non le guarda e che vuole assolutamente solo ortopanoramiche. Considerando che gli ho mostrato un'ortopanoramica del 2016 perfettamente visibile, lui mi ha imposto di fare una nuova ortopanoramica, ripeto nonostante avessi la tac cone bean. Ma mi chiedo, ma è normale? Una ortopanoramica è inclusa nella tac, o nell'ortopanoramica si vede qualcosa che nella tac non si vede? Io credo che le risposte a tutte queste domande siano banalmente negative. Chiedo anche qui di spiegarmi perché ho dovuto rifare l'ortopanoramica, nonostante la cone bean (e l'ortopanoramica del 2016, così siamo più precisi).
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Francamente mi sembra strano. Se anche per sua abitudine il Collega ama la panoramica pur essendo la cone bean un esame più sofisticato, una panoramica di 2 anni fa in un trentasettenne, ai fini di vedere il dente del giudizio, l'avrei giudicata sufficiente, visto che poco poteva essere cambiato.
Se poi ci fosse qualche motivo particolare per la richiesta, non lo potrei sapere.
Una curiosità: per la nuova panoramica si è appoggiato ad un radiologo esterno?
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
No nessun motivo particolare. Sì l'ho fatta da un radiologo esterno. Sono allibita.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
... mi ha molto "incisivamente" detto che lui le tac non le guarda...

Anche io sono allibito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)