Morso profondo a 25 anni

Buongiorno. Ho 25 anni e da tempo ho i 2 incisivi superiori accavallati. Di recente mi sono recato da un ortodontista il quale ha constatato anche la presenza di un "morso profondo ". Il medico ha preso i calchi della dentatura per creare dei modelli di studio. Una settimana dopo ci siamo rivisti e mi ha proposto questo:
1) iniziare con una specie di bite da portare per 8 mesi al fine di portare in avanti la mandibola così da risolvere il morso profondo
2)poi proseguire con ortodonzia linguale per il riallineamento.
Ora i miei dubbi sono:
1)è davvero possibile in eta adulta risolvere il morso profondo con un bite( non ricordo esattamente il nome tecnico)?
2) il medico mi ha riferito che nn sarebbe possibile iniziare subito con la linguale in quanto i denti dell ' arcata inferiore verrebbero a contatto con gli attacchi interni dell'arcata superiore e , eventuali rialzi sarebbero troppo gravosi . Al contrario dopo l 'utilizzo del bite si potrebbe iniziare tranquillamente con la linguale.
Che ne pensate?
Grazie a quanti vorranno rispondere e mi scuso se non sono riuscito a spiegarmi al meglio.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Per quel che si può capire dalla descrizione, si tratta di una seconda classe seconda divisione della classificazione di Angle, aggravata dal morso profondo.
Se proprio si vuole optare per un trattamento ortodontico con tecnica linguale, che rispetto alla tecnica tradizionale comporta maggiori difficoltà, come le ha detto il Collega è indispensabile rialzare prima il morso, altrimenti risulterebbe impossibile applicare gli attacchi linguali sull'arcata superiore: di qui la necessità di usare una tecnica di rialzo, quale può essere l'applicazione di un bite conformato ad hoc.
Probabilmente il caso si presenta difficile, e per optare per la tecnica linguale l'ortodontista deve essere molto esperto.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Il nome del "bite" è P.C.F. O placca di cervera. Pensate possa essere davvero utile data l'età?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Ogni strumento é valido nelle mani di chi sa usarlo: non é possibile risposndere a questa domanda senza vedere il caso.
Però è strano, non lo strumento in sè , ma che lei opti per un trattamento liguale e porti però una placca di Cervera.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Viene normalmente usata sugli adulti?