Pericoronite al settimo

Gentile dottore,
in seguito ad intenso dolore nell'ambito della gengiva che ricopre per metà il mio secondo molare sinistro (semincluso) dell'arcata inferiore (entrambi gli ottavi inferiori sono totalmente inclusi piegati in orizzontale), mi sono recato dal dentista che mi ha detto che ho una pericoronite e che conviene fare, in seguito ad una pulizia dei denti dall'igienista e al trattamento antibiotico, una gengivectomia di entrambi i settimi inferiori. Inoltre intende fare la gengivectomia immediatamente, anche se ancora l'infezione non è passata e la gengiva è gonfia come lo è,altresì, la guancia.

Peraltro, ho l'infezione batterica solo in quello sinistro inferiore, mentre l'altro settimo inferiore è coperto solo da un piccolo lembo di gengiva ma non mi da alcun fastidio.

Mi chiedo se ogniqualvolta sussista una pericoronite del settimo, sia necessario procedere a gengivectomia, addirittura anche in via preventiva (in assenza di infezione, come per il mio settimo destro) o se ci siano alternative e quali possono essere le problematiche post- intervento (problemi di rimarginazione, di perdita di sensibilità, dolore atroce e quant'altro)
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
E' evidente che via rete , senza poter vedere il caso e le radiografie, ogni considerzione rimane nient'altro che un'ipotesi.
Personalmente ho qualche dubbio che una gengivectomia, intervento che si esegue oggi molto raramente, possa essere l'indicazione risolutiva nel suo caso. Inoltre ho qualche dubbio che il suo problema dipenda dal settimo dente e da quel po' di gengiva che lo copre parzialmente: penserei piuttosto ad un conflitto che riguarda anche e sopratutto l'ottavo, e credo che la situazione vada affrontata in maniera più globale.
Comunque bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile dottoressa devo però aggiungere che al dolore si accompagna alito cattivo e rigonfiamento della guancia e della gengiva e fastidi all'orecchio.. in seguito all'igiene dentale e all'assunzione di uno spray con clorexidina gluconato il dolore è quasi finito tranne quando mangio, ancora quando chiudo e trituro il cibo fa male..
Dalla panoramica frontale si evidenzia che l'ottavo incluso è posto in orizzontale, sembra essere attiguo al secondo molare, la sua estremità in alto supera di poco il settimo in altezza mentre quella in basso è poco più giù del settimo ma comunque più in alto della sua radice.
In che senso la gengivectomia è poco usata come tecnica? in caso di pericoronite al settimo semincluso con pseudotasche batteriche come si interviene oggi?