Espansione palatale

Buongiorno,
A mia figlia di 7anni è stato messo un espansore palatale da 7 mesi circa. Sono stati fatti venti giorni di espansione (un giro al giorno) e poi basta. Siccome inizialmente mi erano stati prospettati tre mesi di espansione e sei di contenimento. Mi chiedo se questa cosa è servita a qualcosa, o se non ce ne era bisogno. Il dubbio ce l' ho avuto sin dall'inizio, perché altri due dentisti non avevano rilevato la necessità di espandere il palato e, vista la breve durata dell'espansione, mi chiedo se non sia stata una cosa inutile. Vorrei avere un parere , in merito, grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. L'espansore palatino prevede effetivamente una attivazione rapida (anche più rapida, es. 2 attivazioni al giorno), e quindi di breve durata (anche più breve), e una contenzione lunga.
Sulle indicazioni, peraltro molto frequenti, ovviamente non si può dire nulla senza vedere il caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta, mi sembra di capire che il tempo di espansione in questione (e quindi la quantità di espansione) potrebbe anche essere sufficiente per ottenere risultato in qualche modo apprezzabile. Anche se allo stesso tempo mi sembra di capire che il mio dubbio potrebbe essere fondato, in quanto si fa ricorso a questo tipo di cura troppo frequentemente. Infatti il mio dubbio è proprio questo: che quel poco che abbiamo dilatato il palato, sarebbe comunque avvenuto con la crescita e non essendoci ancora evidenti problemi di affollamento dei denti sull'arcata superiore (ne ha già cambiati 4), forse non ce ne era neppure bisogno. Spero proprio di sbagliarmi.
La ringrazio nuovamente e saluto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'espanzione che lei ha ottenuto in tre settimane è ampiamente sufficiente.
Ha creato una frattura nella linea mediana, e la contenzione permetterà il consolidamento del palato nella nuova posizione.

Gli incisivi centrali superiori si sono probabilmente aperti, segno visibile dell'avvenuta espansione, ma migreranno richiudendosi in un tempo abbastanza bree.

Tutto corretto, quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
" in quanto si fa ricorso a questo tipo di cura troppo frequentemente"
Non ho detto questo, anzi, ho detto che le indicazioni (cioè i buoni motivi per applicarlo) sono frequenti.
"quel poco che abbiamo dilatato "
20 giorni un giro al giorno sono 5 millimetri (anche se non posso esserne certa: dipende dalla vite che si usa), e non sono pochissimi.
Comunque , il poco o il tanto dipende dal caso: via rete non si può dire.
Stia tranquillo: è più probabile, in considerazione delle indicazioni, vedi sopra, che fosse necessario e che lei si sbagli.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le informazioni e le precisazioni che mi ha gentilmente fornito. Chiaramente non posso avere un consulto on line, ma il fatto che due professionisti mi abbiano detto che la quantità di espansione in oggetto non è irrisoria, mi è sufficiente per quello che speravo di sapere.
Grazie ancora e buona giornata.