Denti storti e sospetta malocclusione a 23 anni: come si può risolvere?

Buonasera!
chiedo il vostro aiuto perché credo di avere una malocclusione e non so proprio a chi rivolgermi.
parto subito col dire che, ahimè, non sono mai stato dal dentista quando ero più giovane, per cui, a differenza di quasi tutti gli altri adolescenti, non ho mai portato un apparecchio per i denti, ma non perché non ne avessi bisogno (a mio modo di vedere), ma perché i miei genitori sono stati "poco attenti" da questo punto di vista.
mi scuso anticipatamente per il lungo post, ma spero voi possiate leggerlo tutto e darmi, per quanto possibile, il vostro aiuto.
Adesso mi ritrovo, ovviamente, a 23 anni con i denti storti. Questa situazione mi causa molta ansia sociale e credo anche qualche problema funzionale, a livello posturale. Per quanto riguarda i denti, quando chiudo noto che l'arcata inferiore è deviata rispetto alla superiore, infatti le linee che dividono le arcate in due parti non sono per niente allineate. Per quanto riguarda l'arcata superiore, la parte sinistra mi sembra "concava", perciò l'intera arcata non forma un semicerchio. Inoltre è proprio in questo lato che ho il canino che è più avanti rispetto agli altri (si tratta di affollamento, giusto? Ho gli incisivi centrali abbastanza grandi rispetto agli altri...). Anche nell'arcata inferiore la situazione non è delle migliori; anche qui i denti sembrano affollati e comunque i denti non sono allineati a quella superiore. Tra l'altro se provo ad allineare le due arcate, cercando di far combaciare gli spazi tra i due incisivi centrali superiori e inferiori, i denti come già detto, non sono per nulla allineati, lasciando anche spazi vuoti abbastanza grandi. Altro dubbio che mi ha fatto pensare alla malocclusione è l'asimmetria del viso, che noto soprattutto nelle foto. in particolare lo zigomo destro (il lato verso cui devia la mandibola) è più sporgente rispetto alla controparte sinistra e oltre a questo noto anche delle asimmetrie del naso degli occhi e in generale su tutto il viso. L'asimmetria del viso puàò essee causata da malocclusione? In generale l'asimmetria è ossea? E se sì come si interviene? inoltre, se avessi portato un apparecchio, le ossa del viso si sarebbero sviluppate in modo più simmetrico?
Altro problema è la postura. Ho una leggera cifosi e una leggera scoliosi. Ma oltre a questo noto anche che la mia testa è in torsione, il collo è deviato rispetto alla schiena e i muscoli del collo sono molto tesi (in particolare il muscolo sternocleidomastoideo destro). Questi problemi dipendono da malocclusone?
Ora so che è difficile dare opinioni senza una visita e infatti mi sono deciso a farne una, ma non so proprio a chi rivolgermi. Quale figura è meglio indicata per il mio problema (soprattutto, conoscete qualcuno bravo a Caserta o Napoli?)? Alla mia età il problema è risolvibile? Cosa si può fare per l'asimmetria del viso? Per correggere l'affollamento è necessario applicare un espansre palatale, oppure è inutile? In genere qual sono i tmpi e i costi?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Procediamo per gradi:
per valutare la simmetria delle arcate bisogna prendere in considerazione i frenuli labiali.
Se la mandibola e' effettivamente deviata
la causa potrebbe essere una laterognazia vera ( crescita ossea ) oppure dovuta ad una ipercondilia o a masticazione unilaterale o a precontatti.
Problemi delle ATM (click articolari,dolori
articolari/muscolari,ridotta apertura bocca,possibili blocchi,problemi posturali),
vanno trattati PRIMA di procedere ad un trattamento ortodontico .
Lo specialista consigliato e' lo Gnatologo.

Per chiarirsi le idee le invio dei link
li legga attentamente

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Tutte le sue richieste sono serenamente valutabili da uno specialista in ortodonzia, l'età non è un problema per il trattamento ma se esiste un'importante asimmetria scheletrica dovrà mettere in conto anche la valutazione con il chirurgo maxillo-facciale.
Nella zona di Napoli esistono molti ottimi specialisti.
Può cercare nel sito dell'Associazione Italiana Specialisti di Ortodonzia http://www.asio-online.it

Cordiali saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La valutazione completa della sua situazione richiede
1. analisi gnatologica: eventuali problemi gnatologici andranno risolti prima della terapia ortodontica
2. analisi ortodontica e a seconda della situazione eventuale analisi chirurgica. Potrà trovare professionisti preparati in questo campo anche vicino alla sua città

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le preziose risposte.
Provvederò ad effettuare una visita gnatologica il prima possibile.

Mi scuso se sono ripetitivo, ma quindi il non aver curato i denti storti da piccolo NON provoca un'asimmetria scheletrica, giusto?
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I "denti storti" ci indicano solo un affollamento dei denti. La sua malocclusione, tuttavia, potrebbe comprendere anche un'asimmetria scheletrica. Non siamo in grado di confermarla o escluderla in questa sede
[#6]
dopo
Utente
L'asimmetria scheletrica può essere causata da una malocclusione, magari nel periodo di sviluppo?
so che lo sto chiedendo a ripetizione, ma questo passaggio non mi è chiaro..
grazie
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Si, può esserne causa o concausa
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In caso di scorretta posizione del capo e del collo è consigliabile fare anche un'attenta valutazione oculomotoria, che qualche volta può concorrere a sensazioni di instabilità posturale. C'è un pezzo dell'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html che parla di come i difetti della vista possano portare a posizioni scorrette del capo. Possono coesistere problemi gnatologici, come malocclusione con blocco articolare che impone una laterodeviazione importante della mandibola, di sicuro ha già letto il link che il collega De Socio ha allegato. Ci possono essere ancora problemi di oculomotricità o comunque del sistema visivo. Quando un'arcata dentale ha anomalie ortodontiche così marcate spesso c'è una causa funzionale. Provi a cercare "deglutizione atipica palato stretto spot palatino" dovrei con queste parole avere un articolo tra le prime posizioni. Se una funzione dinamica è alterata al punto tale da provocare queste anomalie sentirei anche un parere da un professionista che si occupa di deglutologia.
Saluti
PS spero di aver fatto capire che la valutazione di un caso come il suo, complessa non è, ma richiede un approccio olistico del problema che prima va individuato come anomalia di funzione dinamica (movimento degli occhi, del sistema masticatorio), che potrebbe anche aver causato anomalia ortodontica con scorretta chiusura dei denti. Valutare un'occlusione in statica senza vedere le funzioni del sistema potrebbe non essere l'approccio migliore.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Utente
Dr. Tonlorenzi ammetto che mi ha spaventato con la sua risposta, fino a quando ha scritto che il mio caso non è complesso.
Scherzi a parte, la prima cosa da fare è ancora quella di rivolgersi ad uno gnatologo?

Grazie!
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Perché se nello stesso momento facesse visita gnatologica e oculistica quale sarebbe il problema? Provi ad avvicinare la punta di una matita alla punta del naso, nel caso ne vedesse due, oppure se frequentemente andasse a sbattere contro gli stipiti della porta, gli angoli del tavolino, non fosse contento della sua vista (fatica a leggere) assolutamente visita oculistica. Un utente non può avere malocclusione e disturbo di visione insieme?
[#11]
dopo
Utente
In effetti, ora che ci penso, mi è capitato più volte di sbattere contro qualcosa, specialmente sbattere la testa quando scendo dalla macchina. La ringrazio per avermi aperto gli occhi (è proprio il caso di dirlo) in questo senso, cercherò di effettuare subito una visita

Grazie ancora per la disponibilità.