Ortopantomografia e lastra cranio

Salve, ho 32 anni e ho deciso di fare una ortodonzia per via dei miei incisivi superiori accavallati, congiuntamente al fatto che avendo problemi alla cervicale l'ortopedico mi ha indirizzato ad un ortodonzista (per via anche di una cattiva occlusione posteriore).
Ho fatto un pò di preventivi e girato per vari studi quasi tutti (7 su 8) mi hanno proposto l'invisaling.
Allla fine ho scelto quella che a parer mio era la persona più onesta.
Ad occuparsene è un dentista non un ortodonzista ma comunque abilitato all'uso Invisaling; ad ogni modo abbiamo preso le impronte, ho versato l'anticipo contestualmente ed ora sono due mesi che attendo la consegna delle mascherine.
Ciò che mi ha sorpreso è che non mi è stata prescritta aln tipo di esame radiologico, mi spiego alcuni studi che ho vitato mi hanno chiesto preventivamente (l'ortopatomografia e le lastre del cranio) per lo studio del caso e strumentale a fornire un preventivo di spesa preciso.
Ne ho parlato con il mio dentisa e mi ha rassicurato che tali lastre non sono utili e che basta prendere impronte e foto e poi il resto lo fanno in Costa Rica.
La mia domanda è questa per una corretta ortodonzia che non sia fatta solo per una questione estetica , ma anche per i denti posteriori è necessario fare delle lastre oppure sono effettivamente non necessarie?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per una corretta ortodonzia è indispensabile fare lo studio clinico e radiografico
in Costa Rica non devono fare lo studio ma seguire le indicazioni dello specialista....se in grado di darle
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ne ho parlato con il medico e mi ha deto che questo è il suo lavoro ecc...

Resto scettico, anche perchè ad oggi ancora devo vedere il lavoro virtuale finito.

Non so come porre la questione per "aggiustare il tiro" e a chi rivolgermi dato che ho già versato l'anticipo.

Se qualcuno ha consigli in tal senso la prego di fornirmi indicazioni.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo penso che la scelta sia stata un po' avventata e a questo punto o rischia di perdere l'acco to o di avere una cura eseguita da chi magari non ha una specifica preparazione ortodontica
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sciaguratamente il paziente generalmente non ha le conoscenze per valutare a priori l' onestá e le competenze del medico a cui si affida. Se esiste un protocollo ben definito in ortodonzia che è stato violato, potrei agire per vie legali.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è stato violato nulla
in tutti i settori si può affidare a persone molto competenti o poco senza che alcun protocollo venga violato
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho deciso di fare una ortodonzia per via dei miei incisivi superiori accavallati, congiuntamente al fatto che avendo problemi alla cervicale l'ortopedico mi ha indirizzato ad un ortodonzista (per via anche di una cattiva occlusione posteriore)".

In presenza di dolori cervicali, non le avrei fatto ortodonzia.
La ritengo controindicata.

"Ho fatto un pò di preventivi e girato per vari studi quasi tutti (7 su 8) mi hanno proposto l'invisaling."

Inisalign è una MARCA COMMERCIALE di allineatori trasparenti.
Qui altre informazioni sull'argomento, compresa la questione della "certificazione".
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-controinformazione.html

"Allla fine ho scelto quella che a parer mio era la persona più onesta."

Legga qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/dentisti-low-cost--dentisti-low-quality

"La mia domanda è questa per una corretta ortodonzia che non sia fatta solo per una questione estetica , ma anche per i denti posteriori è necessario fare delle lastre oppure sono effettivamente non necessarie?"

Per quelle che devono essere le finalità di una ortodonzia limitata al riallineamento estetico di pochi denti può bastare la panoramica.

Ma ribadisco che in presenza di CERVICALGIA , a mio parere il trattamento ortodontico NON FA FATTO: rischia di peggiorare i sintomi.
E' indicato invece il trattamento GNATOLOGICO.

Non può andare per vie legali, il dentista paga comunque il trattamento Invisalign completo e l'acconto copre le spese sostenute.

Veda lei se fare un salto senza protezione e SPERARE che l'allineamento dei denti anteriori non le peggiori in sintomi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Ho giá versato ' anticipo quasi due mesi fa oramai. Il mio è un affollamento anteriore "lieve" il vero problema sta dietro. Il punto è che non potevo sapere che il medico avrebbe completamente saltato la "diagnostica radiologica" (non sono un medico). Avrei potuto scegliere invusalign oppure alla in provider più economici, ma mi sono fidato della persona.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per l'affollamento "LIEVE" anteriore probabilmente non serve l'indagine radiologica.

Ma ben difficilmente gli allineatori trasparenti risolvono gravi problemi posteriori.

[#9]
dopo
Utente
Ecco sono i due avverbi ""probabilmente" e "difficilmente " che mi danno da pensare. Forse si tratterá di una semplice leggerezza e non di una vera e propria truffa ma sta di fatto che i dubbi circa la competenza e la professionalitá sono, date le circostanze, inoppugnabili.
[#10]
dopo
Utente
Guardi un paziente si recain uno studio ordinato pulito e con personale cortese; fanno un preventivo anche superiore rispetto la concorrenza. Perchè dubitare di capacità e competenze? Io sono un paziente non un odontoiatra obortodonzista, pertanto ci si affida ad una persona che "pare" sia capace.. Poi vengono fuori le lacune e in incompetenze. Questa è la mia esperienza. Magari sono capitato male ed il professionista cui mo sono affidato è niente altro che una eccezione.