Modificare struttura mandibola tramite apparecchio

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e siccome ho la mandibola destra più aperta verso l'esterno,rispetto alla mandibola sinistra che è più inclusa verso l'interno,come da titolo, vorrei sapere se tramite un apparecchio fisso o mobile sia possibile modificare la struttura della mandibola. In pratica vorrei chiudere la mandibola destra verso l'interno, tramite ortodonzia ed evitare la strada chirurgica.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Da come si descrive, credo si possa dedurre che lei presenta una laterodeviazione mandibolare a destra.
Questa condizione, mantenuta durantre la crescita, molto probabilmente avrà comportato una crescita asimmetrica della mandibola: questo aspetto non é correggibile nell'adulto se non per via chirurgica.
Le necessità chirurgiche, peraltro, intervengono quando l'asimmetria assume valori importanti, e solo dopo aver corretto la componenete posturale dell'aspetto che lei vede specchiandosi. Infatti la laterodeviazione ha anche una componente di "slittamento della mandibola", che può essere corretto, anzi, dovrebbe esserlo.
Infine , la sua dentatura si è adattata alla situazione ossea laterodeviata: la correzione di questa componente del problema è di pertinenza ortodontica.
Ovviamente questo è quello che si può dire via rete in termini generali e ipotetici: sarebbe indispensabile, per dire di più, poter esaminare direttamente il caso.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentil.ma Dott.sa Giulia, la ringrazio per i suoi chiarimenti.
La mia condizione non ha ripercussioni funzionali, ma solamente estetiche.
ho la parte destra del viso più sporgente verso l'esterno,
uno specialista mi ha prescritto e fatto un bite, che ho portato per diverso tempo, ma senza alcun risultato estetico, percui l'unico modo per risolvere esteticamente il problema è affidarsi a un chirurgo maxillo facciale?

cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Rilegga la mia prima risposta: le necessità chirurgiche possono esserci e anche no, a seconda della gravità del caso, che deve essere attentamente studiato a fine di individuare il percorso terapeutico più adatto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quello che può succedere con una certa frequenza è la correzione del problema anatomico (per via chirurgica o per via ortodontica se possibile) e l'inorgere (o peggiorare) dei problemi funzionali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)