Il mio dentista sostiene che non posso far nulla se non mettere un bite

Da quando mi sono cresciuti completamente i denti del giudizio, sono stati per anni semi inclusi,e ho tolto un molare non riesco più a chiudere perfettamente la bocca. Solo pochi denti toccano tra loro e sono soggetti ad una forte recessione gengivale e spesso mi fanno male. Inoltre per chiudere la bocca devo far slittare leggermente la mandibola. Ho solo occasionalmente dolori facciali, ciò che mi preoccupa di più è la recessione gengivale. Il mio dentista sostiene che non posso far nulla se non mettere un bite. Sono andata da uno gnatologo e mi ha detto che dovrei essere operata alla mascella. Vorrei provare a rivolgermi ad un altro ma in ospedale, sono in una situazione lavorativa precaria, Ho letto il cv del dottore indicato e non ha una specializzazione post laurea. Potrò fidarmi? Se chiedessi di essere visitata da un ortodonzista, non sarebbe più qualificato? Inoltre potrebbe dirmi se effettivamente è solo il bite l'unica soluzione, o secondo voi in ogni caso va sempre messo prima un bite?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ci pone una serie di quesiti senza darci gli elementi per poter valutare... Un'occlusione ed una problematica di alterazione scheletrica nel suo caso probabilmente associata alla malocclusione necessitano di radiografie e visita per essere valutati.
Non saprei, nè sarebbe opportuno farlo, come valutare le qualifiche e competenze di colleghi che non conosciamo...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Al di là del mio caso particolare per il quale non mi aspetto un consulto senza visita, la mia domanda è più generale:
per la valutazione e cura di una malocclusione bisogna passare per forza prima da un gnatologo e mettere il bite?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Sono andata da uno gnatologo e mi ha detto che dovrei essere operata alla mascella."

Probabilmente non è andata da uno gnatologo, ma da un chirurgo maxillo-facciale.

Ma chi è questo gnatologo? Lo descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

Aggiungo che lo gnatologo non dorebbe esistere, e che queste conoscenze dorebbero essere partimonio diffuso di ogni dentista.
Ma così purtroppo non è.

La specialità in gnatologia non esiste.
Esiste la specialità in ortoggnatodonzia, ma nel tempo le due branche sono andate via via differenziandosi, dato che la gnatologia non si occupa di spostare i denti, ma di curare le disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare.
E per fare ciò ci sono terapie specifiche gnatologiche, ma anche ortodontiche, implantologiche e protesiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
"per la valutazione e cura di una malocclusione bisogna passare per forza prima da un gnatologo e mettere il bite?"
No. Lo specialista di riferimento è l'ortodontista o orognatodontista, che non è solo chi "mette l'apparecchio", ma, in particolare se specializzato nella branca, ha seguito una specializzazione triennale post-laurea che è incentrata, in parole semplici, sulla cura delle malocclusioni.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi sono accorto che non ho risposto ad una delle sue domande:

"per la valutazione e cura di una malocclusione bisogna passare per forza prima da un gnatologo e mettere il bite? "

Per la valutazione può andare da una delle figure che si occupano di malocclusioni. una persona competente in campo gnatologico, indipendentemente dalla formazione professionale che ha avuto.
Che NON SONO SOLAMENTE gli specialisti in ortognatodonzia.

Per la terapia dipende.
Se vi sono sintomi di disordine temporo-mandibolare, da uno gnatologo e il bite è quasi di obbligo.
Se non vi sono sintomi di disordine, le figure interessate alla terapia possono essere molteplici anche combinate fra loro..
L'ortodonzista se è indicato spostare i denti e mettere l'apparecchio, dall'implantologo se occorre mettere degli impianti, dal protesista se occorre riabilitare con delle protesi, dal chirurgo maxillo-facciale se occorre spostare segmenti di osso dalla mascella o dalla mandibola.

Una precisazione ancora: ortodonzista è QUALUNQUE DENTISTA effettui una terapia ortodontica, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che abbia conseguito una specializzazione triennale in tal senso.
Non è obbligatorio, infatti, il conseguimento di tale specialità per esercitare la disciplina, anche se va riconosciuta a costoro una preparazione media superiore agli altri.
Ma ogni persona è da considerarsi a se stante nella sua individualità e nel suo percorso di formazione culturale.