Modifica contenzione

Buonasera,
Scrivo in merito ad alcuni dubbi riguardo recidive e possibili modifiche di contenzione. Nove anni fa ho iniziato una cura ortodontica con apparecchio fisso e durata 18mesi circa. Il problema principale era un incisivo dell'arcata superiore cresciuto molto indietro rispetto gli altri denti,oltre la tendenza dei denti a stare in dentro. Il risultato è stato eccezionale, nonostante lo splintaggio instabile, il dentista mi consegnó un bite per l'arcata inferiore e un apparecchio mobile di contenzione per l'arcata superiore (si tratta di una placca in resina con delle viti che premono sugli incisivi). Ho portato la contenzione per ben 7 anni: nei primi due anni in realtà non la usai per circa 10mesi continuativi non riscontrando alcuna modifica, gli ultimi 5 anni invece la usai diligentemente. Lo scorso marzo, a causa di un'infezione gengivale e dolore, ho interrotto l'utilizzo di contenzione. Bene, a distanza di questi pochi mesi l'apparecchio non rientra più e anche gli incisivi sono tornati un pó indietro (non come anni fa, ma la differenza la noto). Il dentista dice che posso risolvere solo con un nuovo apparecchio,ma speravo di poter modificare la contenzione, in modo anche di non spendere di nuovo una cifra così alta...è possibile modificare solo la placca palatale? È normale che dopo tanti anni e così pochi mesi la mia bocca sia cambiata così tanto? Un cambiamento così repentino me lo potevo aspettare anni fa, ma ora..?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se subito dopo la cura ortodontica il risultato era stabile anche senza contenzione, la causa del movimento attuale più che in una recidiva ortodonica è da cercare altrove, ad esempio a livello parodontale o in altri squilibri (muscolari, parafunzioni....)
Non possiamo sapere senza visita come poter affrontare il movimento che si è verificato

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dopo 2 anni la contenzione non serve più a nulla.
I denti devono rimanere "a posto" perchè le forze in gioco li mantengono li.

Se si spostano, ci sono delle forze dislocanti.

Affronti il problema con una visita ortodontica e gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)