I denti, il mio dentista mi ha consigliato l'apparecchio fisso

Buonasera,
avendo deciso di mettermi l'apparecchio, per fare spazio nella bocca e riallineare i denti, il mio dentista mi ha consigliato l'apparecchio fisso (quello con le placchette per intenderci).
Nel frattempo, tuttavia, ho affrontato il problema anche con il mio osteopata che, al contrario del mio dentista, mi ha consigliato vivamente l'APF
Sinceramente io non avevo mai prima di allora sentito parlare degli apparecchi polifunzionali; ho fatto quindi un pò di ricerca su internet, ma ho trovato pareri e giudizi discordanti e imbattendomi anche nella "dentosofia".
Ora, la mia domanda è: i cosiddetti APF sono efficaci? Il loro uso si basa su prove scientifiche? Come si concilia la Medicina e la dentosofia? Apparecchio "tradizionale" o APF? Quale scegliere?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per avere un bel sorriso ci sono molte strade e tutte hanno vantaggi e svantaggi, ma la strada giusta deve essere studiata in base al caso e non essendoci un caso uguale ad un altro non possiamo definire il meglio.
Chiaramente il suo odontoiatra è un professionista che ha studiato a fondo la materia e che sa applicarla al meglio, l'osteopata si occupa di ben altro e ha studiato ben poco l'odontoiatria oltre non averla mai applicarla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gli apparecchi polifunzionali agiscono, ma su tempi decisamente più lunghi.
Sono indicati in alcuni casi, sempre che il professionista li conosca e li sappia usare, ma non in altri.
Dato che non hanno come obiettivo lo spostamento meccanico dei denti, ma il cambiamento di funzionamento della bocca nel complesso e QUESTO produce lo spostaemnto dei denti conseguente (ho semplificato, naturalmente), pochi sono i professionisti che abbracciano questa impostazione.
Il risultato è comunque più predicibile con un apparecchio fisso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)