Macchia blu interno guancia

Buongiorno,

Sono qui per chiedere un parere su una macchia blu che mi è uscita all'interno della guancia.
Mi viene da pensare per logica che sia una morsicatura perchè è una strisciolina lunga circa 3-4 millimetri e larga 1 millimetro allineata proprio in corrispondenza della chiusura dei molari. Io ricordo che dopo una discussione con una persona mentre mangiavo mi sono innervosito dandomi un morso dal quale però non è uscito sangue, ricordo anche di aver messo un dito per verificare se ci fosse sangue e non ne era uscita nemmeno una goccia. Sul momento non ci ho fatto caso ma dopo qualche giorno ho notato questa macchiolina blu. L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che è presente da almeno 15 giorni e leggendo su internet ho letto che se dopo 15 giorni non scompare potrebbe essere qualcosa di grave e io sono un soggetto un pò ipocondriaco. Premetto che ho 31 anni, non sono un fumatore, che lavo i denti almeno 3 volte al giorno e non bevo quasi mai. Giovedì avrò la visita dal mio dermatologo ma nel frattempo volevo chiedervi: devo pensare a qualcosa di brutto? Oppure è possibile che nonostante i 15 giorni un ematoma continui a perdurare?
Scusate penserete che magari sono esagerato ma comincio ad avere una certa ansia a riguardo.
Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quello che riferisce e dal colore ( verosimile stravaso
ematico traumatico),parrebbe l'esito di una morsicatura .
Le consiglio comunque una visita Stomatologica per
valutare meglio il quadro,non potendola visitare di persona....
Stia Bene

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Socio, Scusi ma una visita dermatologica non sarebbe sufficiente? Quindi è possibile che uno "stravaso
ematico traumatico" possa durare più di 15 giorni? Mi scusi per le molte domande, vorrei solo tranquillizarmi un pò.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trattandosi della Bocca,propenderei per un Collega esperto
in Stomatologia.Comunque ,se il Dermatologo non le
da' risposte esaustive,puo' sempre seguire il mio consiglio.
I tempi di guarigione, se è un ematoma , sono soggettivi e non
standardizzabili.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Capisco, La ringrazio per la risposta, giovedì se il mio dermatologo non mi darà una risposta esaustiva mi farò vedere da un odontoiatra o un' otorino.
[#5]
dopo
Utente
Salve, chiedo scusa ma stamattina ho ricontrollato la lesione, probabilmente vi sembrerò un pazzo, ma non sembra diminuire minimamente, insomma non avrei già dovuto notare almeno uno sbiadimento?. E' possibile che un trauma da morsicatura possa lasciare una macchia di questo tipo? Il fatto è che non sembra sangue rappreso ma proprio una macchia lunga come una strisciolina e spezzettata nel mezzo (sembrano tante macchioline che formano una striscia di circa 4 millimetri per intenderci) con parti più scure e parti più chiare. Inoltre mi sembra osservandola meglio che sia leggermente scavata nella guancia (e questo potrebbe effettivamente corrispondere con un morso). Scusate so di sembrare molto esagerato ma mi viene da pensare alle peggiori cose (melanoma o cancro orale). Domani ho la visita dermatologica, l'unica cosa che mi preoccupa è che stia durando più del dovuto senza accennare a diminuire, ho avuto altre volte delle morsicature a causa dei denti del giudizio mai tolti, ma scomparivano nel giro di una settimana mentre questa perdura.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda con calma la visita specialistica di domani per avere una risposta esaustiva.
A volte i traumi da morsicatura ripropongono anche la forma dei denti come lei ha giustamente osservato e la guarigione può richiedere tempi più lunghi dei 15 giorni....
Buona Giornata
[#7]
dopo
Utente
Dr. De Socio Grazie infinite! Volevo appunto sapere se potessero durare più di quel "tempo limite" anche in condizioni di normalità. E' stato gentilissimo. Nel caso vi terrò aggiornati.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
Sono stato poco fa a visita dal mio dermatologo che ha visionato la macchia con una lampada con lente d'ingrandimento (a suo dire il dermatoscopio non ci arrivava in quanto la macchia è in linea con il dente del giudizio). Secondo lui potrebbe trattarsi di un angioma o una melanosi, un pò meno di una morsicatura ma non lo esclude. Io preoccupato gli ho chiesto se potesse essere un melanoma e lui mi ha risposto dicendo che non gli sembra preoccupante per ora e che dovrei semplicemente tenerla sotto controllo ma se dovesse crescere tornare da lui per farla ricontrollare.
Su internet ho letto che le melanosi andrebbero per sicurezza asportate proprio per evitare che vengano scambiate per un melanoma. Quindi alla fine sono andato via da li con più ansie di prima.
Secondo voi è giusto tenerla semplicemente sotto controllo e posso seguire i consigli che mi ha dato senza preoccuparmi? Ho un pò paura che trascurandola vado incontro a qualcosa di brutto (lo so sono esagerato), però non vi nascondo che sono in ansia. Lui ha detto di aspettare e vedere come si evolve perchè potrebbe comunque essere un trauma e riassorbirsi da sola, anche se di questa ipotesi era meno convinto.
Grazie per le risposte.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'angioma ha caratteristiche diverse da quanto
specificatamente racconta,e anche chi l'ha visitata credo sia d'accordo.
Se trattasi di melanosi,sappia che la melanosi della mucosa orale, in taluni soggetti predisposti, si può osservare come conseguenza di un traumatismo cronico (morsicatio) della mucosa orale così come nei
forti fumatori.
L' alternativa ,per dirimere tutti i suoi dubbi ,non resta che un Dentista Specialista in Patologia Orale ( o Stomatologo) che può anche reperire in Ospedale ed eseguire un prelievo bioptico della mucosa .
Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Quindi anche lei pensa che sia necessario asportare la lesione? Osservandola da vicino con una foto ho notato che la parte scura segue la linea di una vena della guancia, sembra quasi diramarsi seguendo le diramazioni della venuzza e come formologia sembra essere uguale alle vene circostanti. Questo mi farebbe pensare a del sangue pesto all'interno della vena. Potrebbe essere possibile? Inoltre volevo sapere se secondo lei è saggio aspettare per vedere come si evolve la lesione, corro qualche rischio ad aspettare? Mi scusi ma sono veramente in ansia anche perché il mio dermatologo non mi ha tranquillizzato molto anche se mi ha detto che non pensa sia nulla di grave ma leggendo su internet mi è aumentata molto L'ansia
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In tutti i CASI si tranquillizzi e non si metta fretta più di tanto,perché non vedo né urgenza ne' gravità e soprattutto non legga su internet,perché non essendo un tecnico del settore,può solo mettersi in ansia.
Segua il consiglio che le ho appena dato.
Stia Bene
[#12]
dopo
Utente
Si lo so Dr De Socio, essendo un po' ipocondriaco e andando a guardare su internet alimento sempre la mia ansia e poi io ho la pessima abitudine di pensare sempre al peggio. Aspetterò ancora qualche giorno anche perché sono quasi sicuro che questa lesione non fosse presente un mese fa quindi è di recente insorgenza e magari si riassorbirà da sola. Nel caso andrò da un dentista odontoiatra per chiedere un altro parere. La ringrazio per aver gentilmente risposto alle mie domande. Se mi dice che non c'è urgenza mi fido di lei. Volevo solo sapere se è corretto seguire le indicazioni del dermatologo senza correre troppi rischi.