Filo fuoriuscito dalla banda dell'apparecchio fisso

Buonasera gentili medici. Ho un problema con l'apparecchio fisso; in pratica ieri, mangiando un cono gelato, mi sono accorto che il filo è fuoriuscito dalla banda dell'apparecchio. Mi era già capitato qualche settimana fa, ma il mio dentista lo ha sistemato. Ieri però è successo di nuovo, solo che il mio dentista è attualmente in ferie. E' un qualcosa di una gravità particolare, per cui farei meglio a contattarlo tramite il numero per le urgenze, oppure posso aspettare senza particolari problemi (ci tengo a precisare che non mi da particolare fastidio)? O eventualmente, c'è un modo per sistemarlo io stesso? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sappiamo se si tratta di un filo "superelastico" o d'acciaio.
Se le da ' fastidio sulla guancia l'unica possibilita ' è cercare di sfilarlo del tutto oppure con un tronchese per unghie ben disinfettato tagliare l'estremità fuoriuscita,altrimenti deve cercare un altro dentista che non sia in ferie per sistemare il tutto o quantomeno tamponare la situazione.
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore. Comunque credo si tratti di filo "superelastico".