Dentista inadempiente

Buongiorno
la presente per chiedere un consulto circa un dentista/odontotecnico a parer mio inadempiente. Mia figlia ha da 5 anni l'apparecchio fisso per correggere un morso incrociato ed in 5 anni da una parte della dentatura non è cambiato nulla! oltre al fatto che più volte le piastrine si sono rotte e al fatto di non avere né un preventivo scritto e firmato né una cartella clinica, posso considerare questo dentista inadempiente? Posso far togliere l'apparecchio portando mia figlia da un altro professionista?
Grazie per una vostra valutazione!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico.Innanzitutto deve verificare se chi ha in cura sua figlia è un Odontoiatra laureato ed abilitato all'esercizio della professione oppure si tratta di un abusivo(odontotecnico o meccanico dentista che dir si voglia).Nel primo caso oltre la verifica presso l'ordine dei Medici e Odontoiatri va appurato se in possesso di Specializzazione o Perfezionamento in Ortodonzia.Nel secondo caso (odontotecnico)si configura il reato penale di esercizio abusivo di professione medica.Comunque,oltre a pretendere la cartella clinica con lastre,esame cefalometrico e modelli di studio da sottoporre al consulto di altri Professionisti,(che tra l'altro sono di sua proprietà) può tutelarsi nelle sedi che riterrà opportune.Se ha ulteriori domande chieda.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per l'esaustiva risposta, l'Odontoiatra non ci vuole consegnare né lastre né documenti se non alla fine del trattamento che, peraltro dopo 5 anni, non è ancora in grado di darci una data!
A questo punto chiedo come si può recedere da un contratto che non esiste in quanto io non ho neanche un preventivo...
grazie per un vostro riscontro
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia scrivere dal suo legale,oltretutto tutta la documentazione, lastre comprese sono di sua proprietà e le devono essere restituite.
Cordiali Saluti