Troppa colla e dappertutto per il filo di contenzione?

Buongiorno,
Spiego il mio problema: dopo aver utilizzato l'apparecchio ortodontico mi era stato applicato un filo di contenzione da canino a canino nell'arcata inferiore per mantenere in posizione gli incisivi, ma così non è stato, perché un dente si era inclinato in avanti e mi creava svariati problemi anche di contatto con i superiori. Perciò mi è stato ri-applicato l'apparecchio solo sugli incisivi inferiori per allinearli nuovamente, ma con la promessa che stavolta il filo di contenzione alla fine sarebbe stato applicato sul retro di ogni singolo dente e non solo sui canini, per evitare ulteriori spostamenti. Effettivamente, una volta tolto questo secondo apparecchio, così è stato; la mia perplessità sorge per via della colla che è stata utilizzata per attaccare questo filo, che non è stata localizzata su ogni singolo dente, ma sparsa uniformemente a mo' di intonacata su tutti gli incisivi, coprendo anche gli spazi interdentali. Inoltre lo strato di colla risulta anche visivamente piuttosto spesso, tanto da poterlo sentire con la lingua. Ciò mi crea dell'ansia, per la paura che nelle zone sotto la colla si possano formare carie e problemi vari. Vorrei chiedere se comunque questa situazione è normale o dovrei chiedere al dentista di liberare i denti dalla colla, e se rimuovere questa colla possa causare danni allo smalto dei denti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,di norma deve essere lasciato uno spazio tra i denti per consentire il passaggio di particolari fili interdentali.Si chiarisca bene con il suo Dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Normalmente in retainer, o filo di contenzione, viene incollato sulla superficie linguale di ogni singolo dente, da canino a canino, con una piccola goccia di composito ("colla"). Gli spazi interdentali vengono lasciati liberi, così come la zona vicino la gengiva, per consentire un'adeguata igiene. Non vedendo neanche una foto è difficile dire se il suo retainer è nella norma o meno.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it