Parodontite avanzata e soluzioni

Buonasera gentili dottori,
vi scrivo perchè ho un problema ai denti che mi affligge e devo prendere una decisione. Premetto che ho 27 anni e che da 3 anni combatto con la parodontite (non sono fumatore). Attualmente ho una tasca parodontale di 10 mm tra il dente 26 e il dente 27 (arcata superiore sinistra). Durante questi tre anni sono andato dallo stesso dentista e ho fatto tutto quello che mi ha detto di fare (dapprima curettage sulla zona, poi terapia con il laser, poi operazione chirurgica a cielo aperto con innesto osseo artificiale e membrana); nulla è servito. La tasca è rimasta invariata. Il problema ora è che mi ha detto che se lascio la situazione così com'è, la perdita ossea diverra troppo profonda e in un futuro volendo mettere l'impianto, dovrebbe alzarmi i seni mascellari e fare un intervento più invasivo. QUindi mi ha consigliato di fare un'apericectomia di una delle 3 radici, devitalizzando il dente 26, così da essere in grado di pulire. Il fatto è che sentendo i miei parenti, mi dicono che un dente devitalizzato, con apericetomia, si spacca e dopo tempo bisogna estrarlo. Dal momento che la perdita ossea nell'area già c'è stata (mi ha fatto una Cone Bean e mi ha fatto vedere che di fatto c'è uno spazio vuoto) e che comunque quel dente è destinato a morire, secondo voi mi conviene procedere con questa apericectomia? Oppure mi conviene lasciare le cose come stanno?
Vi prego di indirizzarmi, perchè davvero non so che fare.....
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
se la situazione è cosi' seria come sembra,
prima di prendere qualunque decisione le consiglio di consultare un valido parodontologo per una giusta chiave di lettura.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia