Prevenzione carie

Buongiorno Dottori! Sono un ragazzo di 30 anni, dall'eta' adolescenziale che ho frequenti carie nonostante un buona igiene orale domiciliare e frequenti controlli dentistici ( almeno 1 volta al mese). Siccome sono oramai a quota 8 otturazioni, vorrei chiedervi che strategie di prevenzione posso attuare per frenare queste frequenti lesioni cariose? A domicilio utilizzo spazzolino, filointerdentale, scovolino e dentifricio di una nota marca svizzera che in teoria protegge dalle carie. Ho una dieta sana, ho limitato da tantissimi anni l'assunzione di dolci e tutto cio che contiene zuccheri. Mi lavo i denti sempre 3 volte al giorno, poco dopo i pasti. Il mio dentista mi consiglia una detartrasi almeno 1 volta ogni 6 mesi siccome si forma molto tartaro.
Secondo voi servirebbe una fluorizzazione? ho letto anche di eseguire un eventuale esame batteriologico e della capacita' tampone della mia saliva. Sono molto, ma molto, demoralizzato. Nonostante tutti i miei sforzi quasi ad ogni visita dentistica mi viene riscontrata una nuova carie.
Attendo un vostro gentile riscontro. Grazie infinite per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentile utente, un igienista dentale le può spiegare i mezzi e metodi per la prevenzione della carie, adatti alla sua bocca. Non esiste un solo metodo e abbiamo una miriade di mezzi che pubblicizzano standardizzando erroneamente, non esiste una bocca uguale ad un altra, per cui non possiamo avere gli stessi metodi di prevenzione. Tenga conto che la maggior parte delle persone guardano il lavandino quando si puliscono i denti, anziché guardare ciò che stanno facendo, solo perché vivono di pubblicità scorrette. Se lei fosse un mio paziente potrei garantirle che ha raggiunto il numero massimo di otturazioni, ma deve mettersi in testa di seguirmi alla lettera e che le visite devono essere retribuite, come vengono retribuiti tutti i medici. Lei probabilmente è una vittima delle pubblicità e delle visite gratuite, che non riuscirà ad azzerare il numero delle otturazioni. Personalmente ho pazienti che mi seguono da anni senza alcuna carie, che da anni mantengono lo stesso numero di otturazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese risposta dottore!