Informazione sull'espansore palatale

Un saluto a tutti i medici d'Italia, vorrei togliermi un dubbio, che per non essere invadente non ho domandato al mio dentista...praticamente ho leggermente il palato stretto...E per sistemare questo problema mi ha detto di mettere l'espansore palatale(sono consapevole che non allarga il palato per la mia età ma ovvero solamente i denti) fin qui tutto ok...però c'è una cosa che un po mi incuriosisce...In poche parole per colpa della mia arcata stretta ha fatto sì che un incisivo laterale sinistro non è allineato con gli altri denti ma è arretrato rispetto agli altri...Allora la mia domanda è questa...Con l'espansore allarga e SPINGE questo incisivo al suo posto...oppure con l'apparecchio fisso tradizionale??? (che mi dovrei mettere successivamente per allineare correttamente l'arcata)
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'espansione del palato con il R.E.P. è controindicata alla sua età perche' la sutura del palato è gia saldata.A meno che sia stata valutata preventivamente l'età ossea con Rx del carpo .La correzione è di tipo chirurgico guidata dall'espansore.Altrimenti il rischio è quello di danni parodontali agli elementi di ancoraggio.Per la correzione di un moderato cross-bite puo' essere indicato un quad-helix,se la contrazione dei diametri trasversi del mascellare è importante,la soluzione è solo chirurgica.Senta il parere di un Ortodontista esperto.
Cordiali Saluti

P.S. L'allineamento puo' essere ottenuto con un apparecchio fisso tradizionale.

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia