Problema contenzioni

Salve,
Ho 20 anni e ho portato l'apparecchio da quando ne avevo 5-6 fino ai 17-18 circa.
Dopo i 18, la mia dentista mi ha dato degli apparecchi di contenzione, però quello superiore serviva anche a fare allargare i denti perché secondo lei non c'era spazio per quelli del giudizio anche se dalle lastre erano dritti. Io quindi non ho portato questi apparecchi perché avere i denti divisi dopo tutto il mio lavoro mi dava fastidio. Ora dopo 3-4 anni ho notato che i denti della parte sinistra inferiore della bocca si sono spostati in avanti. Andando dalla dentista, mi ha dato le contenzioni trasparenti (magicamente ora i denti del giudizio possono uscire? Bha)
Comunque, ora porto queste contenzioni almeno 12 ore al giorno, ma mi sembra che i denti (alcuni) continuino a spostarsi..
Però all' inizio si sono spostati in 3-4 anni, ora sembra che si spostino alla velocità della luce. Sarà perché mi stanno uscendo 2 dei 4 denti del giudizio? (Uno sopra e uno sotto sono spuntati dalla gengiva, l'altro sotto mi era già uscito, e l'altro sopra non è nemmeno spuntato). Vado all'università e dopo una vita di apparecchi mi sono scocciata di portarli, anche solo le contenzioni! Soprattutto se non posso portarle solo di notte. Se è per i denti del giudizio, è possibile fare un operazione per cacciarli fuori, così che insieme a tutti gli altri denti si stabilizzi la bocca una volta per tutte?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vi sono evidenze scientifiche che i denti del giudizio possano spostare i denti e/o creare affollamento.Tenga presente che col passare degli anni la distanza intercanina inferiore si riduce, con conseguente tendenza all'affollamento in zona incisiva.
Ovviamente ciò deve essere previsto in sede di piano di cura ortodontica.Se altri denti "si spostano" come riferisce è molto, molto probabile una recidiva della malocclusione(di cui peraltro non abbiamo contezza).Soluzioni? Si rivolga ad un esperto Ortodontista per una corretta chiave di lettura.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"... apparecchi di contenzione, però quello superiore serviva anche a fare allargare i denti..."

Se serve per allargare i denti NON E' un apparecchio di contenzione.
CONTENZIONE: tenere fermi i denti.
ALLARGARE: muovere i denti.

Superati i due-tre anni i denti stanno fermi perchè le forze in gioco nella bocca sono in equilibrio fra loro.
Non stanno proprio "fermi"...
Un pò si muovono comunque perchè lei parla, mangia, respira, usa l'apparato orale, in pratica.
Staranno fermi quando lei non parlerà, non mangerà, non respirerà e sarà verosimilmente defunta.
Con buona pace degli ortodonzisti e delle loro contenzioni.

Piccoli movimenti alla fine del periodo di contenzione, una piccola recidiva, è da considerarsi "Santa Recidiva", perchè rappresenta un adattamento funzionale.

Se si muovono troppo, è un problema del piano di cura che è stato mal impostato e/o mal condotto, di un paziente scarsamente collaborante, o di un equilibrio funzionale non possibile da raggiungere.
Ma quest'ultima cosa la si può, con discreta approssimazione, sapere prima.

Penso che le serva un consulto ortodontico privo di conflitti di interesse.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)