Agenesia dell incisivo superiore laterale destro mentre il si

Buongiorno,
Ho 23 anni e possiedo un’agenesia dell’incisivo superiore laterale destro, mentre il sinistro è ruotato di 90 gradi dalla posizione corretta. Tra l’incisivo e il canino non c’è spazio per un impianto.
Alcuni anni fa ho consultato alcuni ortodonzisti, i quali mi hanno presentato preventivi esorbitanti in confronto alla bassa percentuale di riuscita dell’operazione, forse a causa ancora della mancanza dei molari superiori permanenti. Tutt’oggi, dalle lastre possiedo, i denti del giudizio ancora all’interno dell’osso mascellare.
Oggi il problema è il medesimo, vorrei sapere quale strategia possa evitare un apparecchio visibile e che se debba costare almeno abbia un senso.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.La possibilità di creare spazio per un impianto è sicuramente la soluzione migliore,ma è necessario uno studio accurato del caso che comprenda anche una valutazione parodontale e dell'ATM.
Sarà poi l'Otodontista che valuterà la strategia migliore ed il tipo di apparecchiature necessarie.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
E per raddrizzare l’incisivo sinistro è necessario un’apparecchio dentale? O ci sono altri metodi?
Qual ora fosse indispensabile l’apparecchio quali sono le differenze tra uno tradizionale ed uno linguale?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per derotare un dente se la rotazione è a 90 gradi ,è necessario un apparecchio ortodontico tradizionale,che può essere vestibolare o linguale.Le differenze più evidenti riguardano i costi.Il vantaggio del linguale è che non è sostanzialmente visibile.
Le invio un articolo informativo sul linguale,lo legga,se poi ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/441-l-ortodonzia-invisibile.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda: naturalmente immagino la risposta, ma provo lo stesso. Per guadagnare tempo, non sarebbe più semplice apporre una corona dentale al dente ruotato? È possibile?
Immagino sia indicata il percorso più conservativo possibile...
Infine, per quanto riguarda l’agenesia le chiedo di commentare questa strategia:

http://www.dentaljournal.it/agenesia-incisivi-laterali-ortodonzia-meglio-degli-impianti/

grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Per guadagnare tempo, non sarebbe più semplice apporre una corona dentale al dente ruotato? È possibile?..."

Perché molare un dente sano che poi forse dovrà essere devitalizzato?E poi sarà possibile avere una estetica perfetta?

La mia risposta la conosce già:Ortodonzia,sempre Ortodonzia....

Sul secondo quesito non sono d'accordo perché un canino non potrà mai avere una forma di incisivo laterale,considerando poi i problemi di occlusione che ne possono conseguire.
O lasci tutto com'è se ha dubbi,oppure se vuole "risolvere" si rivolga ad un esperto Ortodontista.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Un incisivo laterale ruotato conoide, qual è il mio, viene corretto solitamente con ortodonzia e poi rimodellato con pasta o con faccette oppure ci sono altri metodi?
Mi rimetto alla Sua esperienza, immaginando la necessità di esami e diagnosi per rispondere: ho letto che alcuni hanno optato per delle corone nel compiere una tale correzione, credo per un risparmio di tempo e denaro, sacrificando un dente sano, ma pur sempre conoide.
E davvero in ultima: è vero che un canino non può per evidenti ragioni che Mi ha esposto rendere come un canino, ma limarlo così da renderlo apprezzabile può essere una strategia?
La ringrazio
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non mi aveva accennato al laterale conoide.Per la strategia da adottare bisogna vedere e studiare bene il caso,perché stiamo parlando della zona incisiva,estremamente importante per l'estetica del sorriso.Riguardo al canino mi sono già espresso.Faccia una visita presso un Collega esperto,poi se vuole mi faccia sapere quale piano di trattamento le viene proposto.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille