Trattamento invisalign con estrazione dei premolari

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni.

Da piccola ho avuto l’apparecchio fisso per circa un anno e mezzo, ho portato poco il mantenimento perché mi dava tanto fastidio e non sembrava cadere perfettamente sui miei denti.

I denti comunque sembravano essere dritti.

Con il passare degli anni ho iniziato a notare importanti spostamenti, premetto che mi sono anche cresciuti i 4 denti del giudizio.

Non soddisfatta del mio sorriso ho deciso di rimettermi l’apparecchio, valutando l’invisalign.

Ho cominciato estraendo i denti del giudizio superiori, dopo aver deciso di aggiustare il mio sorriso, ho chiesto consulenza e mi è stato consigliato, dopo studio del caso, impronte e fotografie, da uno specialista nel campo, di estrarre 4 denti premolari per dare spazio, evitando di toccare i denti del giudizio in basso, essendo a rischio, (vicinanza al nervo).

Lo specialista mi ha detto di avere una maloclusione importante e l’unica soluzione per curarla è estrarre i premolari per lasciare spazio e per permette ai denti del giudizio in basso di salire, evitando di danneggiare gli altri denti.

Il mio grande dubbio è: vale la pena estrarre 4 denti sani per poi concludere con l’invisalign?

I buchi saranno chiusi completamente?
Torneranno ad apparire dopo la fine della terapia, nel caso ci fossero altri spostamenti?

Non capisco perché è necessario estrarre i premolari anche sopra, avendo già tolto i denti del giudizio (?)
Ho chiesto al mio specialista e ha risposto dicendomi che è matematica, quello che si fa sotto si fa anche sopra o viceversa per avere un occlusione dentale giusta.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non è chiaro che tipo di malocclusione ella abbia, se ad esempio una seconda classe scheletrica con overjet importante, oppure una prima classe dentale con affollamento. Nel primo caso la terapia estrattiva è volta ad un compenso solo dentale per un camouflage della malocclusione che normalmente richiede un approccio combinato chirurgico-ortodontico. Nel secondo caso le estrazioni sono necessarie per "mancanza di spazio" in arcata per poter allineare i denti.Se necessario "estrarre" (e questo lo sa solo chi ha pianificato il trattamento) , personalmente eseguo un
set up diagnostico sui modelli in gesso per simulare e visualizzare gli obiettivi da
raggiungere e discuterne col paziente.
Per quanto concerne i dei denti del giudizio le invio un articolo informativo sulla necessita' o meno della estrazione

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti