Il bite non aderisce bene ai denti dopo otturazione e devitalizzazione

Buonasera,

ho da poco curato due molari cariati.
Uno era colpito da una carie di 2 grado e uno da una carie di 3 grado.
Il molare colpito dalla carie più profonda è stato prima curato e in seguito il dentista ha compreso che sarebbe stato necessario devitalizzarlo.
A seguito di queste cure odontoiatriche purtroppo il mio apparecchio di mantenimento (bite) non mi entra più in modo corretto, o meglio noto che nella parte dell’arcata dentale che non ha subito interventi l’apparecchio entra perfettamente, mentre nella parte in cui i due denti sono stati curati non aderisce più come una volta, e per me è diventato impossibile indossarlo la notte perché è scomodissimo e non mi permette di chiudere bene la bocca.
Ho fatto presente il problema al dentista, ha provato un po’ a limare il dente curato ma non è riuscito ancora a risolvere il problema, mi ha consigliato pertanto di rivolgermi a un odontotecnico per modificare il bite.
Mi chiedevo pertanto se sia normale che dopo una devitalizzazione e una otturazione il mio apparecchio non aderisca più come prima, e se sia giusto che sia io a dover risolvere questo problema spendendo altri soldi per dovermi rivolgere a un odontotecnico.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'odontotecnico non ha competenze per poter modificare un bite! L'odontotecnico non è legiferato a mettererle le mani in bocca, il problema deve essere risolto da un medico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dunque, il dentista che ha effettuato le suddette cure
è tenuto a risolvere il problema giusto? Se il dentista dovesse rifiutarsi o non riuscisse a risolvere il problema, visto che Lei ha specificato che l'odontotecnico non può risolvere il problema, dovrei rivolgermi alla dentista che in passato mi ha fatto mettere l'apparecchio e mi ha seguito durante il percorso?
Anche se ribadisco, mi preme sapere se sia giusto che io mi debba rivolgere al altri specialisti per risolvere questo problema, in passato mi hanno curato altri denti ma non mi era mai successo nulla di simile, e l'apparecchio ha sempre aderito perfettamente ai miei denti.

La ringrazio per la sua tempestività ed esaustività
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L' importante che le modifiche siano fatte da un medico che si assume le responsabilità. Il medico che l'ha applicato è il professionista più corretto.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che la sua fiducia nel dentista sia mal riposta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottor Formentelli, molto gentile. Quindi in sostanza, mi consiglierebbe di rivolgermi a un altro dentista per cercare di risolvere il problema?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Succede spesso che un apparecchio di mantenimento post-ortodontico (cosa diversa dal bite) dopo l'intervento ad un dente non aderisca più come prima.
In genere sono problemi risolvibili facilmente, qualche volta meno facilmente, qualche volta non è possibile risolvere il problema e va rifatto.

Dopo alcuni anni di uso di l'apparecchi di contenzione si può valutare l'opportunità del loro abbandono.

Ma è una cosa di cui il dentista deve farsi carico, eventualmente utilizzando il PROPRIO laboratorio odontotecnico stilando un preventivo per il rifacimento (se necessario), non "sbolognarla via" rifiutandosi di prendere in carico un lavoro magari poco redditizio.

Per questo temo che la fiducia nel dentista sia mal riposta.