Bruxismo e apparecchio di contenzione

Buongiorno,
da qualche tempo mi capita di serrare la mascella/ digrignare i denti sia la notte che il giorno.
Da anni inoltre utilizzo una mascherina di contenzione la notte, ormai ogni 3-4 giorni (son passati 10 anni da quando ho tolto l'apparecchio)

La mia domanda é: la mascherina (eventualmente utilizzata quotidianamente) é un valido strumento per proteggere i denti?
O é necessario obbligatoriamente farsi fare in bite apposito?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La mia domanda é: la mascherina (eventualmente utilizzata quotidianamente) é un valido strumento per proteggere i denti?

Ni.

O é necessario obbligatoriamente farsi fare in bite apposito?

Ni.

Innanzitutto occorre studiare il fenomeno, capire quindi se lei bruxa di giorno o di notte, e QUANTO bruxa.
Capire inoltre se bruxa serrando i denti o digrignando i denti.

La mascherina di contenzione inoltre dopo diversi anni non serve più a nulla, tranne in casi particolari senza equilibrio funzionale.

Il bite non riduce il NUMERO di bruxismi, ma ne riduce gli effetti deleteri e la sintomatologia.
Un pò come se la facesse "bruxare meglio".
Ma sarebbe inutile se indossato di notte se il suo bruxismo fosse esclusivamente diurno.

Senza dati oggettivi inpossibile darle suggerimenti specifici.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta. L'unica cosa che posso confermarle é che tendo a serrare la mascella di giorno, la notte mi é capitato diverse volte di accorgermi in dormiveglia di fare la stessa cosa, con molta forza tra l'altro...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Esistino degli strumenti di misura.
In particolare ve ne è uno (UNO SOLO, per il momento) che si chiama DIA-BRUXO in grado di MISURARE per 24 ore, giorno e notte, la forza dei muscoli, il serramento e il digrignamento, il tempo di contatto dentale e diverse altre informazioni.

Cerchi uno gnatologo che, nella sua regione, lo usi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Provvederò ad informarmi, la ringrazio per le risposte e la disponibilità, buona giornata