Malocclusione terza classe

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e soffro di malocclusione (terza classe).
Purtroppo non l’ho curata quando ero bambino e l’unica soluzione ora rimane l’operazione.
Tutti i dentisti e gli ortodentisti dove sono stato mi hanno sconsigliato di intraprendere questa strada perché secondo loro non ne valeva la pena.
La mia domanda è una: a livello ESTETICO continuerà a peggiorare?
Perché Tecnicamente se ci vuole l’operazione è perché la situazione si è stabilizzata e quindi non dovrebbe peggiorare, giusto?
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Per essere certi della stabilizzazione scheletrica (ovvero della fine della crescita dei mascellari) si fanno delle sovrapposizioni di tracciati cefalometrici su teleradiografie L/L, eseguiti ogni anno dai 18/20 anni in poi . L'utilità di queste analisi è collegata all'intenzione del paziente di sottoporsi ad intervento chirurgico, per motivazioni sia funzionali che estetiche. Quest'ultime hanno oggi una valenza imparagonabile a quella degli anni passati in quanto l'attenzione all'estetica (non solo facciale) è aumentata esponenzialmente negli ultimi dieci anni.
In definitiva il giudizio estetico è di sua esclusiva pertinenza, non certo di ortodonzisti e dentisti. La fattibilità dell'intervento e il suo valore funzionale è, invece, di competenza specialistica.
Sperando di averle chiarito il quadro generale , la saluto cordialmente.

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Ma statisticamente quando si ferma la crescita? Mediamente parlando