Dolore mandibolare dopo ortodonzia,classe 2

Salve,
Partivo da una mal occlusione di tipo 2 con deepbite.

Ho indossato l apparecchio per due anni e otto mesi, estrazione dei 4 premolari.
Purtroppo il risultato non è quello voluto.
Il mio ortodontista mi ha tolto l apparecchio ma i denti inferiore dove ha incollato il ferretto, scusate ma nn so come si chiama, hanno iniziato a spostarsi verso l avanti, trascinando con sé anche quelli superiori. Quindi i denti superiori risultano ancora verso l'infuori.
Quando chiudo la bocca sento una tensione muscolare a livello della mandibola.
Sembra che io debba forzare la chiusura della bocca.
Cosa che mi crea tensione costante.
Inoltre a parte di non essere dritti, si sono formati degli spazi tra i canini, ed incisivi superiori sia a dx che sx. Questi spazi di uno o due millimetri fanno si che quando parlo ho difficoltà a pronunciare la F perché l'aria che passa tra i denti fa di che io fischi al momento di parlare.
Un risultato anti estetico per me.
Vorrei poter caricare le foto del risultato.
Vorrei chiedere secondo voi posso lamentarmi col mio ortodontista e caso mai cosa potrei fare visto che adesso mi ritrovo anche con un fastidio perenne in bocca, ed un sorriso anti estetico?
Ho già prenotato due visite con altri due specialisti per vedere se devo rimettere l apparecchio.
Grazie delle vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1) Problema estetico.
Soluzione: rimettere l'apparecchio e correggere le disfunzioni. ORTODONZISTA.

2) Problema funzionale (tensione alla mandibola).
Soluzione: NON rimettere l'apparecchio, ma piuttosto un bite opportunamente conformato che
ridia funzionalità alla mandibola e allevi la tensione muscolare. GNATOLOGO.

Le due figure solo alcune volte sono sovrapponibili.
NON SI RISOLVE una tensione mandibolare da ortodonzia sbagliata rifacendo l'ortodonzia.
PRIMA si risolvono i sintomi del problema gnatologico, POI si può rimettere l'apparecchio.

Potrebbe essere utile prima MISURARE con un holter 24 ore se vi è del concomitante bruxismo, della veglia e/o del sonno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)