Espansore palatale, difficoltà a mangiare!

Buonasera,
Sono una ragazza di 24 anni e mercoledi 15/03 ho messo l’espansore palatale.

So che ci si deve abituare, ma ho i denti totalmente doloranti e per questo motivo non riesco a mangiare cibi solidi, quindi mangio zuppe, passi di verdure o comunque cibi molto molto morbidi che non necessitano di masticazione.
In quanto tempo riacquisto la totale possibilità di masticazione?
C’e qualcosa che posso fare o prendere per migliorare questo dolore nel frattempo?
Devo attivarlo due volte al giorno per 10gg e poi tenerlo senza attivazioni per 5 mesi.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A 24 anni la giunzione ossea palatale non si apre più: occorre farla precedere da un intervento chirurgico di apertura palatale.
Un espansore rapido come quello che lei sta portando è adatto a banbini pre-puberali, che hanno la giunzione palatale ancora aperta o debolmente saldata.

Alla sua età ottiene invece l'effetto di svengagliare all'esterno i molari e i premolari, ma non quello di allargare il palato.

Le suggerisco un consulto URGENTISSIMO presso un ortodonzista competente.
Prenda l'appuntamento per ieri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)