Estrazione denti del giudizio pre-trattamento ortodontico

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, scrivo per avere un chiarimento riguardo un’analisi fatta dal mio dentista.

Vorrei iniziare un trattamento ortodontico per poter finalmente allineare i miei denti, ma dopo avermi visitato il mio dentista mi ha consigliato di procedere prima con l’estrazione di tutti i denti del giudizio, in quanto la loro presenza per lui potrebbe complicare il trattamento, sia durante che una volta terminato.
Essendo la spesa piuttosto importante, effettivamente non vorrei che il lavoro del trattamento sia vanificato a causa di questi denti del giudizio.
Però vorrei un parere per capire se in realtà possono essere anche lasciati li, visto che non sono minimamente usciti.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
All'età di 20 anni i denti del giudizio normalmente sono già visibili in quanto l'eruzione dentale avviene intorno ai 18 anni.
Se restano "inclusi" cioè sommersi da gengiva e osso, possono a volte determinare problemi.
L'indicazione all'estrazione dei denti del giudizio è in caso di ripetuti episodi di infiammazione con dolore e gonfiore (disodontiasi) oppure se ci sono rischi di altro genere.
Nel caso dell'ortodonzia, anche se non c'è una ragione di estrazione per motivi di spazio si è notato che statisticamente si ha una maggiore frequenza di recidiva della malocclusione se i denti del giudizio non sono stati estratti.
Concludendo, in assenza di una visita si può consigliare solo di seguire le indicazioni del proprio dentista.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/